8 illusioni ottiche così spettacolari da farvi impazzire

Ti piacciono le illusioni ottiche? Allora gustati queste meraviglie che abbiamo trovato online!

10 illusioni ottiche davvero spettacolari

Sicuramente numerose persone si sono trovate di fronte a vere e proprie illusioni ottiche, immagini che pensiamo di vedere in un modo, ma il cervello le elabora in maniera completamente differente! Non sembrano nemmeno essere reali, tuttavia lo sono: secondo gli scienziati sono previsioni del futuro.

Gli uomini vedono nel futuro? È vero? Ebbene sì, il nostro cervello anticipa la vista di pochi millesimi di secondo, dando vita alle famose illusioni ottiche. Ne abbiamo scelte 5 tra le più assurde. Eccole qui:

1. L’acqua troppo limpida di questa foto che mostra una ragazza su un materassino illude la vista, facendo percepire che stia “volando”, invece è a stretto contatto con la superficie marina. Che stupendo equivoco…

2. Quest’altra illusione ottica capovolge la realtà. Le linee che compongono la figura sono parallele fra loro, ma il cervello fa sempre scherzi divertenti agli occhi facendole vedere oblique. Un pazzesco fraintendimento…

3. La domanda sorge spontanea: quanti punti neri osservate nella figura? Anche in questo caso il cervello crea un’illusione ottica: sicuramente, controllando la figura vi rendete conto di aver dato la risposta sbagliata. Sembra quasi incredibile!

4. L’immagine appare come una maschera con un singolo volto o con due persone che si baciano? Bella domanda… Anche qui le risposte non descrivono a tutti gli effetti la realtà: nella foto c’è solamente un individuo.

5. Infine, nell’ultima illusione ottica più assurda la prima foto immortala un gigantesco globo 3D, mentre nella seconda si capisce che si tratta di un giardino in una piazza. Ecco come si capovolge facilmente la realtà osservando un’immagine.

6. L’ombra sulla scacchiera: il quadrato A e il quadrato B, pur non sembrando così, sono colorati con la stessa tonalità di grigio. 

7. I cerchi rotanti: nessuno di questi cerchi si sta muovendo. È solo un'illusione ottica!

8. Fissate i puntini sul naso della ragazza per 10 secondi. Spostate lo sguardo su una superficie bianca e vedrete comparire l’immagine a colori.

Le illusioni ottiche capovolgono la realtà, facendo vedere un mondo completamente diverso da com’è veramente.E a noi piacciono moltissimo!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte