Se ti vesti elegante, diventi più intelligente!

Secondo una ricerca americana vestirsi elegantemente migliora le capacità cognitive e relazionali, a patto che sia una libera scelta.

Se ti vesti elegante, diventi più intelligente!

Forse mamma e papà avevano ragione: vestirsi eleganti fa tutta un’altra cosa. Ma non si tratta solo di un cambiamento di immagine agli occhi altrui. È molto di più. Secondo uno studio della Columbia University e della California Satte University, vestirsi eleganti cambierebbe, in meglio, la percezione che abbiamo di noi stessi, e avrebbe una stretta relazione con le capacità cognitive e relazionali.

Si tratta probabilmente di una questione di tipo culturale, legata al valore simbolico che abbiamo dato all’abbigliamento elegante. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, vestirsi elegantemente alzerebbe il livello di “identificazione dell’azione”, cioè andrebbe a migliorare il giudizio che abbiamo di noi stessi nel momento in cui operiamo delle scelte o compiamo delle azioni. Il soggetto ben vestito diventerebbe più sicuro e più disponibile verso il prossimo. Inoltre questo andrebbe ripercuotendosi positivamente sulla produttività lavorativa, andando a massimizzare la capacità di elaborare dati nonché di affrontare argomenti astratti.

Altro effetto positivo sarebbe legato alla tendenza a gestire meglio i propri soldi nell’acquisto dell’abbigliamento: insomma farebbe sentire più intelligenti e farebbe anche risparmiare!

Qualche piccola controindicazione, però, non manca. Come spiega Michael Slepian, che ha partecipato attivamente allo studio in questione, il risultato sarebbe opposto a quello sperato qualora indossare l’abito elegante fosse una forzatura. Se, in questa condizione, si ricevesse una critica negativa sul proprio operato: “è più probabile che l’impatto negativo sulla nostra autostima venga amplificato dall’abito elegante, nel quale non ci troviamo a nostro agio”.

In sostanza vestirsi elegantemente farebbe sentire più intelligenti solo se fosse una libera scelta. In caso contrario amplificherebbe le percezioni negative.

Dunque se vi sentite a vostro agio nell’abito elegante, perché non provare?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 

Playlist tutte