Inventata la forchetta intelligente per mangiare più lentamente

Mangiare troppo velocemente è una cattiva abitudine di cui può essere difficile liberarsi. HAPIfork è la forchetta intelligente che ci iuta a rallentare i tempi.

Inventata la forchetta intelligente per mangiare più lentamente

Per una corretta alimentazione non conta solo cosa si mangia, ma anche la velocità con cui consumiamo il cibo. Mangiando più lentamente, infatti, diamo il tempo al nostro organismo di sentire il senso di sazietà, evitare così le abbuffate e, inoltre, si digerisce meglio!

Cambiare la cattiva abitudine di mangiare troppo in fretta può risultare più difficile di quel che sembra. Ecco che da Hong Kong arriva HAPIfork, la forchetta progettata da HAPILabs per aiutare i più frettolosi a mangiare più lentamente. Questa tecnologica stoviglia, associata ad un’applicazione che dovrà essere installata su smartphone o tablet, consente di monitorare il comportamento alimentare relativo ai tempi di consumazione del cibo.

Ecco come funziona HAPIfork

Hapifork è dotata i particolari sensori grazie ai quali vengono calcolati:

  • tempo impiegato a consumare il pasto
  • frequenza con la quale si inforchetta il cibo
  • tempo che intercorre tra due forchettate consecutive.

È il Bluetooth o la connessione USB lo strumento di trasmissione dei dati raccolti dalla forchetta, i quali vengono poi analizzati da un applicazione installata sullo smartphone, anch’essa chiamata HAPIfork.

Questo sistema aiuterebbe a gestire le nostre abitudini alimentari, così da poter rallentare i tempi di consumazione del pasto qualora la forchetta ci avvisi che stiamo mangiando un po' troppo velocemente! Come ci avvisa? Ovviamente senza disturbare troppo né interrompere il pasto: HAPIfork emette delle vibrazioni delicate ed è dotata di minuscole lampade di segnalazione che si illuminano per darci i segnali relativi alle informazioni analizzate dall’app.

Un passo in più

HAPIfork non è solo uno strumento di autogestione alimentare. Registrandosi, infatti, è possibile condividere i propri dati con altri utenti che utilizzano la forchetta intelligente. Ogni utente potrà effettuare commenti e caricare immagini. Ovviamente la condivisione dei dati personali è una scelta facoltativa: se non si vuole, nessuno saprà mai in quanto tempo mangiamo!

Inoltre l’app fornisce un programma di coaching più completo che dà indicazioni sulle abitudini alimentari corrette.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 

Playlist tutte