I segnali che ti dicono che stai invecchiando

Età biologica ed età anagrafica non sempre coincidono: da stili di vita, abitudini e comportamenti puoi riconoscere i segnali che ti fanno capire stai invecchiando davvero.

I segnali che ti dicono stai invecchiando

Negli ultimi decenni il concetto di gioventù, e dunque di vecchiaia, è cambiato molto: se un tempo, infatti, a 30 anni ci si sentiva già adulti a tutti gli effetti, oggi si tende ancora a parlare di ragazzi! Eppure, aldilà dei termini impiegati, il tempo passa e ahinoi, dobbiamo ammettere che arrivati a una certa età, sì, stiamo invecchiando, per quando può risuonare strano (e fastidioso) persino dirlo o sentirselo dire! Ma quando si inizia a diventare davvero vecchi?

Un’età precisa in realtà non c’è, tutto dipende dalle abitudini di ognuno, che tanto fanno capire circa l’età che si ha in effetti, non quella anagrafica, ma quella che insomma sentiamo di avere. E tu sei giovane dentro?

Alcuni segnali ti fanno capire che inizi a non esserlo più:

  • Disprezziamo i cantanti emergenti: lo capiamo bene se pensiamo a nonni, o spesse volte anche ai genitori, che continuano a ripetere che questa di oggi “non è musica”. Se anche tu inizi a pensare (o peggio ancora a lamentartene) che i nuovi cantanti non sappiano fare musica, che i testi siano banali e siano solo canzonette, forse devi iniziare a pensare che stai invecchiando. D’altronde quando tu ascoltavi la musica per la quale ora senti già un sentimento di nostalgia, tuo nonno probabilmente rimpiangeva quella di Milva ed Iva Zaniccchi.
  • Iniziamo a parlare (non bene) dei “giovani di oggi”: neppure te ne accorgi eppure spesso ti ritrovi ad utilizzare l’espressione i giovani di oggi e il più delle volte in senso un po’ dispregiativo. Ma come?! Non sei tu uno dei giovani di oggi? Ebbene, si tratta di un’ammissione involontaria. Quando iniziamo a vedere i nuovi ragazzi sotto quest’ottica, ci stiamo automaticamente dissociando da loro e se più giovane di loro non puoi ovviamente essere, di sicuro sei più vecchio. Se poi non ne condividi scelte, abitudini e modi di fare, perché li vedi troppo ribelli, insensibili e poco attenti, è ufficiale, stai diventando vecchio! 
  • Dormiamo con difficoltà la notte: qui la spiegazione è tutta scientifica. Infatti durante il periodo adolescenziale il corpo produce più melatonina, un ormone che regola il sonno. Con l’avanzare dell’età la produzione di melatonina diminuisce gradualmente. Se durante la notte ti svegli spesso e se è finito il tempo in cui dormivi fino a tarda mattinata, forse non sei più tanto giovane! Se ci pensi bene i nonni alle 6 del mattino sono già in piedi!
  • Trovi le pietanze sempre meno saporite: anche qui una motivazione scientifica. Quante volte sentite dire i vostri nonni “la frutta una volta aveva tutto un altro sapore”? Probabilmente un po’ avranno ragione e fertilizzanti e altre sostanze utilizzate per far sembrare i cibi più belli che buoni, hanno influito sulla bontà dei prodotti. Ma in realtà con l’avanzare dell’età diminuisce la produzione di saliva, che è coinvolta nella percezione dei sapori!
  • Ogni scusa è buona per non agire: prima ogni occasione era una scusa per uscire, andare in palestra, iscriverti ad un corso, prendere la bici. Insomma eri un vulcano pieno di energie! Se ti accorgi che tutto questo inizia a cambiare, preferisci stare a casa la sera, hai sempre un impegno per cui dici no ad ogni tipo di svago, probabilmente stai diventando pigro! E la pigrizia appartiene ai giovani solo quando si tratta di dover mettere in ordine la propria stanza!  

Se ti sei reso conto che ti ritrovi in tutti, o quasi tutti, questi casi, attivati! Prova ad invertire il senso di marcia!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 

Playlist tutte