Ecco perché i rompiscatole sono più intelligenti

Secondo uno studio gli insopportabili brontoloni sarebbero più svegli e intelligenti delle persone gentili e affabili. Resta da capire se ne vale davvero la pena vantarsene.

Ecco perché i rompiscatole sono più intelligenti

Buone nuove per i brontoloni… sempre che non se ne lamentino: secondo una ricerca svolta dall’Università di Harvard le persone che hanno un brutto carattere sarebbero più intelligenti di quelle disponibili e gentili.

Lo studio è stato fatto prendendo come campione un gruppo scimmie bonobo e scimpanzé, che gli scienziati dichiarano essere simili agli uomini.

Dalla ricerca sarebbe emerso che le persone che sono spesso di malumore e tutt’altro che gentili e tolleranti, sarebbero più intelligenti di quelle più cordiali e dal carattere mite. I più irascibili dei primati, infatti, si sarebbero dimostrati più intelligenti ed evoluti rispetto ai più mansueti. Merito del fatto che il carattere duro e brusco porterebbe ad avere maggiori capacità di leadership, mentre, a detta degli studiosi che hanno effettuato la ricerca, le persone con un carattere più docile e gentile tenderebbero alla sottomissione e per questo sarebbero giudicate meno sveglie.

Sembrerebbe una teoria più che una ricerca dal momento che poco si sa circa gli atteggiamenti specifici che i primati scelti per lo studio hanno avuto per poter associare ad un comportamento scorbutico uno spirito sveglio ed intelligente.

Certo è che si potrebbe anche obiettare che i caratteri miti e gentili dispongono di buon senso ed equilibrio intellettuale, cosa che inequivocabilmente manca a persone dal carattere brusco ed irascibile.

Se lo studio però vi convincesse e vi steste chiedendo se potete rientrare in questa categoria di persone, non resta che capire se anche voi avete un brutto carattere. Come? Leggete queste tre affermazioni:

  • Non siete affatto pazienti, al contrario siete irascibili e vi pare che gli altri siano incapaci.
  • Siete di cattivo umore nella maggior parte dei casi.
  • Vi infastidiscono le altre persone e spesso siete intolleranti anche verso voi stessi.

Se vi rivedete in almeno due di queste affermazioni allora sì, siete voi i fortunati insopportabili!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte