Cosa succede quando ti innamori di un uomo più grande?

Tra te e lui c’è una grande differenza di età? Ecco le cose che potrebbero succedere e cui entrambi dovete fare attenzione.

Cosa succede quando ti innamori di un uomo più grande?

Nella maggior parte delle coppie, la donna è un po’ più piccola dell’uomo. Generalmente una differenza di età che varia dai tre ai cinque anni è ritenuta, nell’immaginario collettivo, quella ideale. Fino a 10 anni di differenza, poi, la situazione è ancora ritenuta nelle “norma”. Ma quando l’uomo è molto più grande di una donna, (15, 20 o anche 30 anni di più) la situazione inizia ad apparire un po’ insolita. Ma come si suol dire, l’amore non ha età. Certo, però, che semmai ti dovessi rendere conto di esserti innamorata di un uomo molto più grande di te, ci sono alcune cose da tenere in considerazione.

Amore o trasgressione?

Innanzitutto valuta bene il tuo innamoramento, che non sia il frutto della voglia di ribellione o di evadere dalla famiglia. Questo capita soprattutto alle più giovani. Allo stesso modo valuta l’innamoramento di lui, che non sia invece solo un’attrazione perché sei più giovane ed avvenente. In questi casi è meglio aspettare, prima di dare alla vostra storia il peso di una relazione stabile, perché così probabilmente non è. Ma, fugata questa possibilità, se sei davvero sicura di essere innamorata di lui, allora sono altre le cose cui fare attenzione.

Più piccola sì, ma indipendente

Attenzione ai meccanismi di dipendenza che possono instaurarsi quando una donna, perché più piccola del proprio uomo, si sente inferiore, sotto diversi punti di vista, da quello personale fino a quello economico-lavorativo. Se per l’aspetto strettamente personale devi essere dotata di buona autostima e consapevolezza di te, invece, per evitare di sentire il peso di una differenza tra i vostri portafogli, cerca di procurarti un lavoro, soprattutto prima di andare a vivere con lui, per poter essere indipendente e non dover chiedere nulla al tuo amato!

La famiglia di lui

Così come probabilmente la tua famiglia faticherà ad accettare lui, anche i tuoi futuri suoceri potrebbero avere qualche difficoltà a vedere al fianco del loro figlio, ormai grande, quella che per loro potrebbe essere una ragazzina al confronto. Qua devi sapertela giocare, non importi mai e fare di tutto per farti volere bene. Insomma, buon viso a cattivo gioco. Dimostrati sempre forte e matura, mai litigi davanti ai familiari di lui e soprattutto mai capricci! Allo stesso modo, lui dovrà dimostrarsi sempre premuroso e gentile, in maniera che i genitori si assicurino e si accorgano che haiun compagno a fianco, non un secondo padre.

Le male lingue

Quanto alla gente che sparlerà del vostro rapporto, che vi guarderà sottecchi, sapete cosa fare? Fregatevene! Rassegnatevi: la gente che si diverte a spettegolare e parlar male degli altri ci sarà sempre. Quelle stesse persone, molto probabilmente, se voi aveste una storia con un vostro coetaneo, troverebbero altri crucci per poter giudicare la vostra relazione. È solo sul vostro rapporto che entrambi dovete concentrarvi, perché solo voi conoscete l’amore che vi lega! Gli altri sono solo gli altri.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte