tutto news

Volete essere felici? Non sforzatevi a esserlo

La felicità è un risultato non l'obiettivo

felicità

Siete felici? Avete mai pensato a come si ottiene la felicità? Molto probabilmente una ricetta da seguire non esiste. Ognuno di noi trova la felicità con modalità del tutto diverse. Tutti vogliono essere felici ma la ricerca, a tutti i costi, della felicità potrebbe essere un modo per allontanarla.

Un articolo pubblicato sul sito Elite Daily riporta le parole di Michaela Haas, autrice del libro Bouncing Forward: Transforming Bad Breaks into Breakthroughs, che sottolinea come perseguire la felicità potrebbe essere uno dei fattori e un modo di agire che vi tratterrebbe nel trovarla.

La Haas dice che è importante essere felici e avere una visione delle cose ma sforzarsi a essere eccessivamente troppo ottimisti potrebbe, il condizionale è d'obbligo, avere una controindicazione: entrare in uno stato di negazione. Per L'autrice  si finirebbe per reprimere le emozioni sulle quali bisognerebbe invece lavorare. La Haas inoltre sottolinea come bisognerebbe affrontare e passare attraverso la sofferenza per riuscire a superarla.

Per  Iris Mauss invece quando le persone voglio essere felici si danno degli standard molto elevati da raggiungere con la conseguente delusione che può portare il mancato raggiungimento di tali obiettivo. 

Che fare dunque? Forse la soluzione si trova nelle parole, riportate da Elite Daily, dello psichiatra Viktor Frankl che sottolinea come la felicità non può essere perseguita ma deve essere un risultato. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte