Guida agli sguardi: cosa significa quando ti guarda "in quel modo"

Cosa pensa, mentre ti guarda? Ecco una piccola guida!

Guida agli sguardi: cosa significa quando ti guarda "in quel modo"

Lo diceva anche il grande scrittore e drammaturgo austriaco Robert Musil in una delle sue opere più famose, “Il giovane Törless”: «È certo che un uomo lo si comprende assai meglio dagli occhi che non dalle parole...».

Da sempre gli occhi sono considerati tra i principali “mezzi” di comunicazione: attraverso di loro possiamo trasmettere e percepire odio, amore, paura, rabbia, curiosità.

Il linguaggio verbale costituisce, infatti, solo il 20% di ogni comunicazione, il resto deriva da segnali non verbali.

Gli occhi possono essere utilizzati per comunicare l’intera sfera delle emozioni umane: si può alludere, esprimere intesa, spiare, ammirare, disprezzare, e così via.

Ecco quindi che diventa importante saper riconoscere i movimenti dello sguardo di chi abbiamo davanti, la sua intensità e anche la direzione:

- Occhi in alto a sinistra: sono sintomo di grande interesse, che però può essere sia positivo che negativo.

- Occhi in alto a destra: mostrano il sentirsi a proprio agio nella situazione in cui ci si trova, fierezza e determinazione.

- Occhi verso il basso: sono sinonimo di paura, vergogna o imbarazzo. Se frequente può evidenziare un problema di socializzazione.

- Occhi negli occhi: è uno sguardo dalle molte interpretazioni. Può significare un gesto di sfida, conseguenza di una grande rabbia; oppure essere un’espressione di grande interesse se accompagnato da una postura calma e rilassata del resto del corpo, del resto chi si ama si guarda dritto negli occhi.

- Occhi sfuggenti: si vuole nascondere di essere in preda a una forte emozione dovuta dal giudizio del proprio interlocutore. Evitare proprio di guardare l’altro, invece, può essere sinonimo d’insicurezza, disagio o addirittura disprezzo.

- Occhi verso l’orizzonte: lo sguardo lontano è tipico di chi vuole allontanarsi dalla situazione presente, cercando di prendere le distanze dalla conversazione o dalla compagnia con cui ci si trova.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 

Podcast tutti

Playlist tutte