Guida agli sguardi: cosa significa quando ti guarda "in quel modo"

Cosa pensa, mentre ti guarda? Ecco una piccola guida!

Guida agli sguardi: cosa significa quando ti guarda "in quel modo"

Lo diceva anche il grande scrittore e drammaturgo austriaco Robert Musil in una delle sue opere più famose, “Il giovane Törless”: «È certo che un uomo lo si comprende assai meglio dagli occhi che non dalle parole...».

Da sempre gli occhi sono considerati tra i principali “mezzi” di comunicazione: attraverso di loro possiamo trasmettere e percepire odio, amore, paura, rabbia, curiosità.

Il linguaggio verbale costituisce, infatti, solo il 20% di ogni comunicazione, il resto deriva da segnali non verbali.

Gli occhi possono essere utilizzati per comunicare l’intera sfera delle emozioni umane: si può alludere, esprimere intesa, spiare, ammirare, disprezzare, e così via.

Ecco quindi che diventa importante saper riconoscere i movimenti dello sguardo di chi abbiamo davanti, la sua intensità e anche la direzione:

- Occhi in alto a sinistra: sono sintomo di grande interesse, che però può essere sia positivo che negativo.

- Occhi in alto a destra: mostrano il sentirsi a proprio agio nella situazione in cui ci si trova, fierezza e determinazione.

- Occhi verso il basso: sono sinonimo di paura, vergogna o imbarazzo. Se frequente può evidenziare un problema di socializzazione.

- Occhi negli occhi: è uno sguardo dalle molte interpretazioni. Può significare un gesto di sfida, conseguenza di una grande rabbia; oppure essere un’espressione di grande interesse se accompagnato da una postura calma e rilassata del resto del corpo, del resto chi si ama si guarda dritto negli occhi.

- Occhi sfuggenti: si vuole nascondere di essere in preda a una forte emozione dovuta dal giudizio del proprio interlocutore. Evitare proprio di guardare l’altro, invece, può essere sinonimo d’insicurezza, disagio o addirittura disprezzo.

- Occhi verso l’orizzonte: lo sguardo lontano è tipico di chi vuole allontanarsi dalla situazione presente, cercando di prendere le distanze dalla conversazione o dalla compagnia con cui ci si trova.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte