Sei Atelofobica? forse sì e non lo sai!

Che cos’è l’atelofobia? Forse lo sei, senza saperlo.

Sei Atelofobica? forse sì e non lo sai!

Partiamo dall’inizio: che cos’è l’atelofobia? Si tratta di un disturbo d’ansia dovuto alla paura di sentirsi imprefetti e inadeguati.

Senza ovviamente voler entrare nelle questioni legate alla patologia, quante di noi donne si sentono perfettamente a proprio agio con il proprio corpo e in ogni situazione? Io no, purtroppo! E immagino anche tante di voi.

Il dottor Paolo Mezzana, chirurgo plastico e responsabile dell’ambulatorio di dermatologia oncologica della casa di cura Marco Polo di Roma, a questo proposito ha lanciato un sondaggio su Facebook. L’indagine statistica ha coinvolto 1600 persone che hanno dovuto rispondere alla semplice (ma mica tanto) domanda: “Come ti consideri?”.

I Risultati sono stati piuttosto scoraggianti per quanto riguarda l’autostima femminile: solo il 18%, infatti, si considera “bella”, mentre uno schiacciante 82% si vede “normale” o “niente di che”. Tra le cose che le donne vorrebbero cambiare di sé svettano la pancia, con il 15% delle preferenze, e il naso (10%), mentre addirittura il 32% vorrebbe intervenire su più zone del proprio corpo.

Interessante, ma anche preoccupante, il fatto che molte donne si rivolgano al chirurgo estetico per motivazioni assolutamente inesistenti, ma solo per un’errata percezione del proprio fisico.

Il dottor Mezzana, giustamente, sottolinea l’importanza del ruolo dello specialista in casi come questo, per riuscire a indirizzare la paziente verso interventi non invasivi, che però la aiutino a sentirsi meglio nel proprio corpo.

A tal proposito è intervenuta anche la dottoressa Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta, che ricopre l’importante e delicato incarico di presidente dell’Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap). La dottoressa ha spiegato come «Tutto questo è generato […] dall'importanza data oggi all'immagine, considerata fondamentale per avere successo. Il difetto fisico, quindi, è considerato un qualcosa da correggere per stare bene con gli altri […]. Il problema però è che dietro c'è spesso un disagio più profondo, per questo è fondamentale ammettere che abbiamo un problema con noi stessi e non con il nostro fisico per poter tornare a sentirci bene».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte