Ecco perché dopo il sesso gli uomini stanno in silenzio

C'è un motivo se, dopo il sesso, gli uomini non parlano.

Ecco perché dopo il sesso gli uomini stanno in silenzio

Donne, basta pensare che gli uomini dopo l’amore stiano zitti per insensibilità o egoismo… la situazione è molto più seria! E fisiologica.

I ricercatori dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm) hanno appurato come il cervello maschile dopo l’orgasmo semplicemente… si “spenga”.

Esaminando durante e dopo il sesso la corteccia cerebrale maschile (ovvero l’area del cervello deputata a quelle funzioni cognitive fondamentali quali la coscienza, la memoria, il pensiero, la concentrazione, il linguaggio), il dottor Serge Stoleru e la sua equipe di neuroscienziati ha notato come questa, sostanzialmente, a un certo punto vada letteralemente in stand by.

A ruota, a qualche minuto dall’eiaculazione, la corteccia cingolata e l’amigdala comunicano al cervello l’esigenza di attenuare il desiderio sessuale.

Nel frattempo, l’orgasmo ha mandato in circolo ossitocina (che abbassa il livello del testosterone) e serotonina (che stimola il sonno), con il risultato di avere solo una gran voglia di dormire.

Un mix letale che manda al tappeto il nostro lui per un certo periodo di tempo… il cosiddetto riposo del guerriero o periodo refrattario, durante il quale l’uomo non può avere un’ulteriore erezione anche se adeguatamente stimolato, anzi, la cosa potrebbe risultare per lui fastidiosa o addirittura dolorosa.

I tempi di recupero variano da persona a persona e dipendono da molti fattori, innanzitutto l’età (minuti per un ventenne, anche 24 ore per un uomo maturo – che però controbilancia con rapporti molto più lunghi) alla quale vanno aggiunti l’emotività e lo stato fisico.

Quindi, donne, niente paura, non si tratta di mancanza di sensibilità nei vostri confronti, ma di una vera e propria esigenza fisica. Approfittatene anche voi per schiacciarvi una pennica oppure aspettate proprio il mattino successivo, quando il testosterone raggiunge il suo picco, quasi di sei volte superiore al resto dell’intera giornata.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 

Playlist tutte