tutto news

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Sono previsti eventi in tutta Italia

giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è una data simbolica e importante per tutti i cittadini del mondo. Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Questa ricorrenza è stata scelta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in ricordo dell'assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal.

Le tre donne cercarono infatti di contrastare il duro regime del dittatore della Repubblica Domenicana Rafael Leónidas Trujillo e per questo furono barbaramente uccise. 

Come riporta un articolo di Ansa.it, il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un'altra persona mentre in Italia, secondo i dati Istat di giugno 2015, 6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale. Si tratta del 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni, quasi una su tre.

Sono previste manifestazioni in tutto il Bel Paese per celebrare questa data che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema sempre più attuale e allarmante.

Questa sera a Milano, per esempio, è in programma un concerto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi che si terrà all'Auditorium del capoluogo meneghino. 

A Torino invece si terrà una camminata simbolica, la Marcia dei Grembiuli, organizzata da Stelo Onlus, con il patrocinio della Regione Piemonte.

All’Auditorium Conciliazione di Roma le volontarie del Telefono Rosa organizzano Le donne, un filo che unisce mondi e culture diverse, un convegno che vedrà discutere e intervenire importanti  ospiti come il membro della Commissione degli Affari Esteri del Congresso Nazionale del Kurdistan, Ozlem Tanrikulu, la giornalista italo-siriana Asmae Dachan e il giornalista Riccardo Iacona, autore del libro Se questi sono gli uomini.

Vi riproponiamo l'intenso e profondo l’omaggio fatto da Roberto Benigni alle donne durante il suo spettacolo andato in onda in televisione lo scorso dicembre, “I Dieci Comandamenti”. Nel corso della seconda puntata del programma il celebre attore e regista, vincitore del Premio Oscar nel 1999 per il film “La vita è bella”, ha citato il Talmud, l’antico libro sacro della tradizione ebraica, leggendone un passo che loda e celebra le donne. Guardate il video e ascoltate le parole di Benigni

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte