Perché riascoltare la nostra voce registrata è imbarazzante?

I motivi scientifici dell'imbarazzo nel riascoltare la nostra voce registrata.

Perché riascoltare la nostra voce registrata è imbarazzante?

Ascoltare la nostra voce registrata ci crea spesso grande imbarazzo e quasi ci vergogniamo a riascoltarla… L’imbarazzo aumenta sempre. Ma perché proviamo tanto imbarazzo? Tranquilli che capita a tutti di trovarsi in questa situazione molto strana!

È tutta una questione psicologica perché non ci riconosciamo quasi in quella voce riascoltata e registrata. Attenzione però perché non è solo un problema psicologico, ma anche acustico. Quindi, se non ci piace la nostra voce dobbiamo puntare il dito contro la psicologia e l’acustica.

Perché è un problema di acustica? Il suono si “muove” e si propaga in aria a seconda degli ostacoli che possono modificarne la sua percezione. Non riusciamo quasi a riconoscere la nostra voce registrata in un microfono perché le onde sonore assumono frequenze diverse e ciò dipende dal mezzo che attraversano.

Ma state tranquilli che capita a tutti di non riconoscere e vergognarsi della voce registrata dal microfono. Un po’ come quando ci guardiamo allo specchio e non ci piacciamo o non ci riconosciamo in quell’immagine.

C’è un processo fisico e scientifico che prende il nome di conduzione aerea e che trasmette il suono dalla bocca fino al nostro canale uditivo. I suoni si propagano nell’aria in maniera differente e variano a seconda del mezzo che attraversano. È tutta una questione fisica e psicologica!

Dobbiamo ricordarci, inoltre, che il microfono è un dispositivo vocale che riprende e registra le onde sonore attraverso l’aria. E quando lo usiamo per riascoltarci può succedere che ci vergogniamo o che non riconosciamo la nostra voce. Contro la psicologia e contro la scienza non ne usciremo vincitori.

I ricercatori sono convinti che non riusciamo a riconoscere la nostra voce registrata perché esiste una netta differenza tra le nostre reali capacità e la percezione che ne abbiamo.

State tranquilli che se non vi riconoscete al microfono è colpa della scienza e della psicologia.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 

Playlist tutte