Come Facebook e Google ti aiutano a dimenticare l’ex

Proprio così, ecco come dimenticare l'ex grazie a internet!

Come Facebook e Google ti aiutano a dimenticare l’ex

Vi ricordate il film del 2004 Se mi lasci ti cancello (titolo originale, il ben più azzeccato Eternal Sunshine of the Spotless Mind), con Jim Carrey e Kate Winslet? Nel film, Clementine (il personaggio della Winslet), stanca della sua relazione ormai in fase di declino con Joel (Jim Carrey), decide di farsi cancellare dalla mente, tramite un esperimento scientifico, la parte di ricordi relativa alla sua storia d’amore con – l’ormai – ex fidanzato.

Bene. Facebook e Google si sono “allineati” per realizzare lo stesso concetto nel mondo social.

Lasciarsi, tutti lo sappiamo, è un’esperienza complicata, a tratti traumatica. Sono certa che in molti avrete pensato più di una volta quanto sarebbe più semplice se tutti i ricordi legati al proprio ex potessero essere eliminati dalla propria mente come per magia. Che poi questo sia sbagliatissimo perché ogni cosa, dalla più positiva alla più negativa, fa parte del nostro percorso di crescita e ci rafforza come esseri umani è altrettanto vero. Ma questa è un’altra storia.

Torniamo ai social network.

Sembra che il 57% degli ex fidanzati mantenga l’“amicizia” su Facebook col vecchio partner, e che ben l’86% abbia libero accesso alle foto e alle informazioni sul profilo dell’ex compagno.

Questo fa sì che una rottura netta, seppur nel mondo virtuale, non avvenga mai, scatenando tutta una serie di “eventi” poco positivi per entrambi: gelosie, continue intromissioni (seppur social) nella vita dell’altro, ecc.

Al contrario invece, a volte si vorrebbe poter cancellare qualsiasi traccia lasciata dal proprio ex. Sì, ma come fare?

Per rispondere a questa domanda hanno deciso di scendere in campo gli ingegneri di Google Facebook, che hanno creato tutta una serie funzioni per cuori infranti che consentono di cancellare realmente tutta l’esperienza virtuale vissuta col proprio ex.

Da un po’ di tempo, infatti, il social network fondato da Zuckerberg dà la possibilità (per ora solo agli americani, ma ben presto arriverà anche da noi) di utilizzare alcune opzioni che si attivano automaticamente nel momento in cui lo status sentimentale viene cambiato, quali togliere i tag dalle foto, limitare la visualizzazione di video post e foto all’ex, inserire dei filtri per evitare di vedere ciò che la nostra vecchia fiamma pubblica in bacheca, eccetera.

Google segue la medesima scia, prendendo però una via meno netta: dà, infatti, l’opportunità di nascondere la persona indesiderata archiviando le foto in remoto, senza cancellarle del tutto, finché non deciderete, eventualmente, di far pace coi vostri sentimenti e di ripristinarle.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte