Ecco le posizioni sessuali per dimagrire!

Lo si dice da sempre e lo confermano studi scientifici: il sesso fa dimagrire! Ma in che posizione?

Ecco le posizioni sessuali per dimagrire!

Il sesso è a tutti gli effetti un’attività fisica. Ci si muove, si fa fatica, si suda. Non a caso esistono anche delle app per smartphone che calcolerebbero quante calorie si consumano durante l’amplesso.

A questo punto c’è chi si è chiesto quali posizioni abbiano le potenzialità per trasformarsi in un sano allenamento di cardio-fitness. Le migliori sarebbero quelle che non solo comportano un maggiore sforzo fisico, ma anche una durata prolungata. Studi confermano che tra i 15 e i 20 minuti passati facendo l’amore garantiscono fino a 500-600 calorie bruciate. Non male!

Vediamone alcune tra le più classiche:

In piedi

Il sesso in piedi, senza comodi supporti a disposizione, garantirebbe di bruciare ben 600 calorie in 10 minuti, oltre ad “allenare” particolarmente gambe, glutei, braccia e addominali.

L’Amazzone

Quando la donna è sopra brucia sicuramente più calorie dell’uomo (300 contro 130 per 10 minuti di rapporto), oltre a mettere in movimento gambe, glutei e addominali e tronco.

Da dietro

Mica male: in 10 minuti l’uomo consuma 350 calorie e la donna 275. Dopo potete concedervi una coppa di fragole con la panna.

Il missionario

Il più tradizionale missionario non se la passa male, consentendovi di bruciare 250 calorie a testa.

Ma sarà tutto vero? Il sesso può sostituire per i pigri l’attività fisica?

La domanda è stata rivolta al sessuologo Alberto Caputo, direttore scientifico dello IES, che ha risposto così: «Di per sé, il sesso non è un'attività particolarmente dispendiosa a livello calorico, anche perché entrano in gioco fattori come il ritmo e la durata del rapporto. Se si considera che la durata media di un rapporto è di pochi minuti, di sicuro non si possono paragonare i suoi effetti sulla linea a quelli di una seduta di fitness. Inoltre, spesso capita che un incontro sia preceduto da una cena, magari con qualche trasgressione culinaria e qualche bicchiere di vino, e così il conto calorico rischia di chiudere addirittura in positivo. Quello che invece spesso fa dimagrire è il desiderio di fare sesso. Voler sedurre, essere desiderabili e desiderati è una fortissima motivazione per fare attività fisica e curare la propria alimentazione, ci spinge a migliorare il nostro aspetto fisico, a tenerci in forma e prenderci cura del nostro corpo. Fare sport, così come fare sesso, libera endorfine e attiva un circuito di benessere, piacere soddisfazione: ci si sente bene con sé stessi e nella propria pelle, sicuri, vivi, cosa che rende automaticamente più seducenti e che alimenta il desiderio sessuale, sia il proprio che quello del partner».

Insomma, meglio dedicarsi a sesso e palestra e non solo a uno o all’altro, poi magari potrebbe pure capitarvi di incontrare il vostro nuovo partner proprio durante una corsa sul tapis roulant…

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
XMas Radio
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 

Playlist tutte