tutto news

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Questa celebrazione è stata istituita nel 1981

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Questa importante celebrazione è stata istituita per ricordare le condizioni di vita di tantissime persone in tutto il mondo, per far conoscere in maniera più approfondita temi legati alla disabilità e per sottolineare come ci sia ancora la necessità di un impegno di tutti per garantire e allontanare forme di discriminazione e di violenza nei confronti di chi ha una disabilità.

L’edizione di quest'anno ha come tema centrale la Questione di inclusione: accesso e empowerment per le persone con tutte le abilità.

In occasione di questa giornata, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato:"È compito della società nel suo insieme, delle istituzioni, dei corpi intermedi, delle famiglie, dei singoli, abbattere questi muri e far crollare le barriere, fisiche e culturali, che impediscono una piena partecipazione alla vita della società".

Non solo. Il presidente Mattarella ha anche sottolineato come sia essenziale il lavoro perché è strumento di autonomia economica e di realizzazione personale: "L'accesso al lavoro consente alla persona con disabilità di assicurarsi un'esistenza libera e pone le basi per la costruzione di un insieme di relazioni sociali". 

L'anno scorso girava in rete il video «Gli occhi dei bambini» realizzato come esperimento dall'associazione francese Association Noemi. Nel video veniva chiesto a grandi e piccini di riprodurre le facce visualizzate su uno schermo.
Mamme, papà e bambini si sono divertiti facendo boccacce e strabuzzando gli occhi, fino a un momento di svolta nel filmato quando compare l’immagine di una bambina disabile sul maxischermo. I genitori trattengono il fiato e la commozione, mentre i bambini, per cui disabilità è sinonimo di normalità, non hanno alcun indugio. Ecco le loro reazioni nella chiusura del video carica di poesia e delicatezza.

I bambini in questo video danno agli adulti un insegnamento molto importante:la disabilità non conta. L'unico vero modo di accettarla è riconoscerla, non temerla e di conseguenza non discriminarla.

Vien da dire: impariamo dai bambini.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte