tutto news

Perché lo sbadiglio è contagioso?

In tanti credono, sbagliando, che lo sbadiglio sia un segno di noia.

Perché lo sbadiglio è contagioso?

Lo avrete notato di certo tutti: se qualcuno davanti a noi sbadiglia ci “contagia” immediatamente.
Tutti gli uomini lo fanno… e anche gli scimpanzé. I primi sbadigli istintivi iniziano già nell'utero materno, mentre quelli contagiosi cominciano solamente durante l’infanzia.
Ma perché succede?

I primi studi sull’argomento ne facevano una questione di empatia. Poi, una ricerca svolta da Elizabeth Cirulli e dai suoi colleghi del Duke Center for Human Genome Variation, in Carolina del Nord, e pubblicata su Plos One, ha evidenziato come non ci sia nessun nesso tra le doti empatiche di una persona e l’essere o meno portati al “contagio” da sbadigli.
In tanti credono, sbagliando, che lo sbadiglio sia un segno di noia.

In realtà si tratta di un maggior fabbisogno di ossigeno da parte del nostro organismo (il cervello stimola quindi una respirazione più profonda e forzata per allargare gli alveoli polmonari) oppure più semplicemente di stanchezza, non a caso si sbadiglia più spesso la sera, quando si è provati da un’intera giornata di impegni.

Lo sbadiglio sarebbe molto contagioso soprattutto nella seconda parte della giornata, sia perché siamo più stanchi sia perché, quando chiusi in una stessa stanza, rischiamo tutti di rimanere a corto di ossigeno più o meno nello stesso momento.

Il solo fattore che sembra influenzare il contagio da sbadiglio è l’età: più si è anziani e meno si sbadiglia.
Ad ogni modo, l’età influirebbe solo per un 8%, il che lascia pensare agli studiosi che la maggior tendenza allo sbadiglio contagioso di questa percentuale di soggetti possa derivare da una causa genetica. Considerato che anche le persone autistiche e schizofreniche sono poco propense ad essere “contagiate” dagli sbadigli altrui, scoprire quali mutazioni genetiche siano le responsabili di questo meccanismo potrebbe aiutare a comprendere meglio il ruolo della genetica nell’insorgere di queste patologie

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte