Se fatichi ad alzarti dal letto, sei più intelligente!

Gli studi confermano che chi dorme molto al mattino sarebbe tutt’altro che una persona dalle basse capacità intellettive.

Se fatichi ad alzarti dal letto, sei più intelligente!

Quanti di voi la mattina fanno fatica ad alzarsi dal letto? Suona la sveglia e la posticipate innumerevoli volte finché non siete è costretti ad alzarvi? Il più delle volte questo è dovuto al fatto che la sera si va a letto piuttosto tardi. Se il risultato è che, chi vi sta attorno vi addita come uno scansafatiche che pensa solo a dormire, be’, è giunta l’ora di prendersi la propria rivincita. E sì, perché recenti studi hanno dimostrato che chi fa fatica ad alzarsi al mattino, perché la sera va a letto molto tardi, è più intelligente.

Secondo alcuni ricercatori dell’università madrilena chi ha questo ritmo tenderebbe ad avere una logica migliore nel ragionamento e farebbe pensieri più strutturati. Insomma un amente tutt’altro che banale quella dei nottambuli!

Ad aggiungersi a questi studi ci sarebbero poi delle ricerche italiane svolte dal dipartimento di psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Chi fatica a svegliarsi al mattino, nello specifico, ha una creatività più sviluppata, tutto a vantaggio di una fervida immaginazione. Cari dormiglioni, buone notizie: voi interpretate le situazioni in maniera molto più originale.

Questi studi mettono in evidenza, inoltre, che invertire il giorno con la notte potrebbe addirittura favorire lo sviluppo e il miglioramento di quelle che vengono definite “capacità intrinseche” del soggetto, ossia quelle capacità proprie di ciascun individuo. Senza togliere poi il potenziamento della capacità di risolvere i problemi.
Marina Giampietro in un intervista rilasciata a DArlin.it dichiara infatti che “Moltiplicare le situazioni che deviano dalle abitudini del soggetto incoraggia lo sviluppo di un spirito non convenzionale, adatto a trovare soluzioni alternative i problemi che si presentano. Quindi stare in piedi la notte e dormire di giorno, è assolutamente normale e funzionale. Anzi, vivere in questo modo ‘inverso’ potrebbe migliorare certe nostre qualità intrinseche”.

Come dire? Chi la mattina non si vuole svegliare presto, probabilmente è più sveglio di quanto possiamo credere!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte