Il test del cerchio: per te lo è?

Ecco il test che ha fatto impazzire mezzo mondo: scopri cosa significa la tua risposta per la psicologia.

Il test del cerchio: per te lo è?

Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei.

Negli ultimi giorni questa immagine sta spopolando sul web, facendo discutere animatamente il popolo di internet. Si tratta di un banale cerchio, non perfetto, quasi come se fosse disegnato da un bambino, che però racchiude un significato molto più importante di quel che si possa immaginare: comporta, infatti, la risoluzione di un test psicologico, come scrive l'HuffingtonPost.

Rispondere affermativamente o negativamente a questa domanda: “è o non è un cerchio?” potrebbe, infatti, dire molto di più sulla vostra personalità di quanto possiate immaginare. Almeno per quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Personality and Social Psychology”.

Secondo i ricercatori, chi in questa figura risponde affermativamente: “sì, vedo un cerchio”, possiede una personalità fortemente liberale, dotata di un carattere aperto, favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere, ai matrimoni omosessuali e agli aiuti dello Stato nei confronti di poveri, disoccupati e rifugiati.

Chi invece risponde “no, questo non è un cerchio” sarebbe, al contrario, una persona estremamente conservatrice per quanto riguarda i temi socio-politici. Non vedrebbero un cerchio le persone fortemente nazionaliste, particolarmente contrarie all’immigrazione clandestina, favorevoli a uno stato militare, dove droga e prostituzione sono severamente punite.

Ovviamente, tanto il disegno quanto la ricerca sono stati fortemente criticati sul web. In molti, per esempio, si stanno chiedendo per quale motivo vedendo o meno un cerchio si dovrebbe essere più o meno favorevoli ai matrimoni delle coppie gay o alla liberalizzazione delle cannabis. Senza contare si potrebbe benissimo essere contrari all’immigrazione clandestina, ma a favorevoli alla legalizzazione della prostituzione.

Non è comunque la prima volta che si tenta di spiegare la psicologia con la geometria. Uno degli esempi più famosi è quello dell’enneagramma della personalità: un cerchio diviso in nove parti, sfruttato in psicologia come mezzo per descrivere gli altrettanti differenti tipi di personalità e le relazioni che intercorrono tra di essi.

E voi? Guardate bene il disegno: cosa ci vedete? Ma soprattutto, cosa ne pensate di questo studio? Ritenete anche voi che questo disegno possa essere sufficiente a rivelare dettagli così complessi del proprio pensiero?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
XMas Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte