Perché le cuffie si attorcigliano da sole?

Ecco svelato il motivo.

Perché le cuffie si attorcigliano da sole?

A quante persone sarà capitato di lasciare la cuffie in ordine in tasca e ritrovarle tutte attorcigliate e piene di nodi? E questo strano fenomeno si ripete sempre! È una cosa che succede a molti ed è normale innervosirsi quando vediamo che le nostre cuffie si attorcigliano in modo autonomo.

E si perde anche tempo per rimetterle al loro posto. Infatti, in media ogni persona perde dai 5 secondi ai 5 minuti per ordinare le proprie cuffie dopo che si sono attorcigliate da sole. Ma vi siete mai chiesti per quale assurdo motivo le cuffie si attorcigliano così?

Tranquilli ragazzi, la risposta ce la dà la nostra amata scienza che riesce a rendere chiaro quasi tutto. Il fenomeno scientifico che entra in gioco è la teoria dei nodi. Grazie a due ricercatori dell’università della California a San Diego, il mistero dell’attorcigliamento autonomo delle cuffie è ormai svelato.

Questi ricercatori hanno fatto un esperimento prendendo numerosi fili e mettendoli in una scatola, per poi agitarla per 10 secondi. Aprendo successivamente la scatola, i due scienziati hanno osservato come più lungo e flessibile era il filo, più si attorcigliava. Più il filo è lungo e la scatola che lo contiene è grande, più probabilità c’è che i fili si attorciglino.

Gli scienziati hanno risolto il problema delle cuffie attorcigliate prendendo le due estremità libere dei fili e unendole in un unico laccio. Così facendo, le cuffie non si attorcigliano più da sole.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte