tutto news

A che velocità dovrebbe viaggiare Babbo Natale per consegnare tutti i regali?

Quanto deve viaggiare veloce Santa Claus la notte di Natale per adempiere al proprio lavoro? Ecco il calcolo!

A che velocità dovrebbe viaggiare Babbo Natale per consegnare tutti i regali?

Se avete dei bambini che vi pongono domande, lecite, su come Babbo Natale possa portare i regali a tutti i piccoli del mondo (il che è davvero una gran fatica, lo intuiscono anche i bambini più ingenui), qui troverete tutte le risposte da dargli.

L’ingegnere informatico e aerospaziale Larry Silverbetg, docente presso la North Carolina State University si è preso la briga di calcolare a quanti chilometri orari dovrebbe viaggiare Santa Claus per poter consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. La ricerca è stata pubblicata su focus.it.

I calcoli per rispondere al quesito

Il professore ha dovuto dunque considerare che i 200 milioni di bambini che abitano il mondo sono dislocati su una superficie di 517.997.622 chilometri quadrati. Inoltre ha tenuto conto del numero di case da dover visitare, che sono 75 milioni circa, giacché in ogni casa vi sono in media 2,67 bambini, distanti 2,62 chilometri. Quindi, alla fine, la distanza che Babbo Natale dovrebbe percorrere raggiungerebbe 196.340 Km. Per fare ciò ha solo un giorno di tempo, dunque 24 ore.

Quindi, il professore conclude che per consegnare in questo tempo disponibile tutti i regali, Santa Claus, dovrebbe viaggiare alla velocità di  8.180.295,55 chilometri orari. Certo è moltissimo, ma è sempre meno della velocità della luce, rispetto alla quale è 130 volte inferiore.

Riproponendo lo stesso calcolo sul territorio italiano, laddove sono numericamente inferiori i bambini e minore è anche la distanza da percorrere, Babbo Natale viaggerebbe a 72000 km orari.

8.180.295,55 km/h. Con quali mezzi viaggiare?

Silverberg non si è limitato solo a calcolare la velocità del viaggio, ma ha proposto anche dei possibili mezzi adatti a compiere l’impresa: si tratta delle nuvole relativistiche, che consentono di dilatare il tempo anche fino a far corrispondere le 24 ore a mesi. Lui avrebbe il tempo di consegnare i pacchetti (e chissà, anche di riposarsi) ma noi percepiremmo il tutto in pochi minuti.

Se invece siamo affezionati alle care renne, potremmo avvalorare la proposta più realistica (realistica, si fa per dire) secondo la quale Babbo Natale dovrebbe usare ben 750 slitte che viaggerebbero così a 128,75 km orari.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte