tutto news

Ecco perché le donne basse vivono di più

Lo studio che dimostra la maggiore longevità delle donne più basse. Anche se hanno stili di vita peggiori. Ecco perché.

Ecco perché le donne basse vivono di più


Piccole donne crescono? Meglio di no! Ne va di una vita più lunga. Ebbene sì, pare che le donne più basse vivano più a lungo e a dirlo è uno studio svolto dall’Istituto per la Ricerca sull’Invecchiamento presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York City. Una consolazione non da poco per chi ha sempre sognato di avere qualche centimetro in più.

Come si è svolto il test? Lo studio ha preso come campione la popolazione ebrea degli Ashkenazi che vive nell’Europa dell’Est e che risulta essere compatibile con lo studio in quanto gli appartenenti a questa popolazione poiché discendono dalla stessa famiglia hanno caratteristiche uniformi.
Cosa è emerso dallo studio? Che le donne anziane e basse presentavano una mutazione genetica che incide positivamente sulla crescita. Inoltre il dato era valido, non solo a parità di stili di vita, ma anche qualora le suddette donne avessero una vita sedentaria e avessero fumato per circa il 75% della loro vita.

È la connessione tra un ormone e un mediatore chimico a fare la differenza!

Per capire meglio in cosa consiste questa mutazione genetica, facciamo riferimento alle parole del dottor Nir Bazilai, direttore dell’Istituto che ha svolto la ricerca:
“Le donne basse hanno maggiori possibilità di vivere più a lungo, rispetto alle donne alte ciò accade grazie alla connessione tra l’ormone della crescita ed il mediatore chimico GFI-I, che nelle donne di bassa statura subisce una positiva trasformazione”.

Una delle cose più interessanti, però, è cercare di capire come questo dato importante possa essere sfruttato dalla ricerca al fine di poter rallentare i processi di invecchiamento fisico. Si sta cercando infatti di valutare le possibili applicazioni in campo farmaceutico: agire in tal senso, creando dei farmaci che incidano sul controllo del fattore di crescita IGF-I, potrebbe essere un aiuto per un’aspettativa di vita maggiore.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte