Ecco perché la solitudine uccide

Il vecchio adagio dice: “meglio soli che mal accompagnati”. Certo. Ma è altrettanto vero che lunghi periodi di solitudine protratta facciano male all’umore e, a quanto sembra, anche alla salute.

Ecco perché la solitudine uccide

Lo ha stabilito scientificamente uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago, pubblicato sulla rivista scientifica multidisciplinare PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), secondo il quale, chi passa molti anni della propria vita solo, morirebbe prima.

A influenzare così negativamente l’aspettativa di vita non sarebbe solo la questione psicologica, poiché lo stare da soli porterebbe anche a un drastico abbassamento delle difese immunitarie, che sono invece molto più alte per chi passa la vita in compagnia della famiglia. In questo modo, chi vive in solitudine sarebbe maggiormente esposto alle conseguenze negative di virus e batteri, con il rischio di ammalarsi e morire prima.

Uno degli studiosi coinvolti in questo lavoro, il dottor Cacioppo, sostiene infatti che: «Vivendo da soli si hanno maggiori probabilità di contrarre dei virus». L’isolamento, soprattutto in adulti e anziani, porterebbe, infatti, a una serie di risposte psicologiche sfavorevoli da stress, del tipo fight or flight, che avrebbero una forte ricaduta, in negativo, sulla produzione globuli bianchi.

Il medesimo gruppo di ricerca aveva già svolto uno studio simile in precedenza, analizzando il legame esistente tra la solitudine e un fenomeno noto come CTRA (concerved transcriptional response to adversity, ovvero “risposta trascrizionale conservata all’avversità”), notando come chi vive solo presenti una maggior reazione dei geni coinvolti nei processi infiammatori e nelle risposte anti-virali. Il che significa che persone che non hanno una soddisfacente vita di relazione sono maggiormente interessante da infiammazioni e risposte del sistema immunitario, impegnato nella lotta a virus e batteri.

Facciamo quindi un pensiero in più alla qualità della vita dei nostri anziani, che spesso, per i troppi impegni, lasciamo drammaticamente soli.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
XMas Radio
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 

Playlist tutte