Madonna completamente nuda in una foto del 1979

Uno scatto datato 1979 del celebre fotografo Lee Friedlander ha immortalato la pop star completamente nuda. Adesso la foto ha un valore immenso.

Madonna completamente nuda in una foto del 1979

È il comune destino di tante star arrivate poi al successo quello di veder passare all’asta foto senza veli fatte in gioventù. Gli scatti hot tornano immancabilmente a galla dal passato, dopo aver acquisito un surplus economico direttamente proporzionale alla popolarità conquistata.

La stessa cosa è successa anche a Madonna: il 12 gennaio 2009 un anonimo acquirente si è aggiudicato da Christie's (New York) un suo scatto di nudo integrale per la cifra, niente male, di 37500 dollari.

Lo scatto, inizialmente stimato tra i 10000 e 15000 dollari, è un bianco e nero del fotografo americano Lee Friedlander, che ha immortalato la futura pop star, all’epoca ventunenne, quando ancora sognava di diventare ballerina.

Per chi non lo conoscesse si tratta di un un famosissimo maestro della fotografia americana, classe 1934, che lavora per lo più a New York, dove è diventato celebre per le foto dei musicisti jazz che realizzava per le copertine dei loro dischi.

L’intero servizio fotografico di cui questa immagine fa parte fu pagato alla Ciccone 25 dollari. Solo sei anni dopo, nel 1985, quando i successi di Like A Virgin e Material Girl avevano ormai scalato le classifiche di vendita, gli scatti vennero pubblicati sulla rivista americana Playboy.

Alla stessa asta è stata venduta anche un'altra sua foto scattata dal grande fotografo tedesco Helmut Newton, in cui Madonna indossa biancheria intima.

Questi non sono i soli scatti senza veli della celebre cantante. Già a 17 anni fu immortalata dal fotografo Herman Kulkens, che l’aveva conosciuta a una scuola di Ann Arbor, in Michigan, dove la futura popstar posava come modella per gli studenti di scultura. Di quel periodo racconta: «Mi ricordava Cleopatra».

La vendita all’asta del nudo di Madonna ha destato parecchio scalpore, attirando anche numerose critiche: «Oggi è più sexy», «Senza depilazione, che orrore!», «Molto meglio Marilyn».

Voi che ne pensate?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte