Ritrovato dopo 42 anni il bus della Germania che vinse i mondiali nel ‘74

Nessuno sapeva dove fosse andato a finire il bus dei campioni del mondo del 1974. Oggi è stato ritrovato in un posto impensabile.

Ritrovato dopo 42 anni il bus della Germania che vinse i mondiali nel ‘74

Questa è una vicenda davvero curiosa che ci riporta indietro di 42 anni, nel 1974, quando si svolgeva la decima edizione del campionato mondiale più seguito e amato al mondo, quello di calcio, in una Germania allora divisa tra Est e Ovest.

In quell'anno i mondiali si svolsero in 9 città diverse della Germania Ovest e Marcedes-Benz fu l’azienda incaricata di fornire i mezzi di trasporto alle 16 squadre che presero parte alla competizione. Ad ogni rappresentativa fu dato un bus giallo decorato con i colori tipici della propria bandiera e così anche alla Germania Ovest, la squadra che si aggiudicò il titolo di campione del mondo in casa propria, battendo con fatica i vicini Paesi Bassi 2 a 1.

Quell’autobus, però, andò perduto e non se ne seppe più nulla, tanto che al museo Mercedes ne esposero una copia. Una domanda sorge spontanea: che fine aveva fatto? E soprattutto, come si fa a perdere le tracce di un oggetto così poco nascondibile come un autobus, giallo per giunta?

Difatti l’autobus non si è smaterializzato, ma si trova a Teheran, in Iran. A darne la notizia è stato un lettore della rivista 11Freunde, secondo cui lo storico mezzo non solo esiste ancora, ma viene regolarmente utilizzato come un bus perfettamente funzionante!

Chissà se adesso la Mercedes-Benz ne rivendicherà i diritti o lo lascerà a chi ancora lo utilizza?

Una cosa è certa. Sarebbe davvero curioso capire in che modo l’autobus è arrivato dalla Germania Ovest fino in Iran!

Secondo voi?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
105 Story
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte