Ritrovato dopo 42 anni il bus della Germania che vinse i mondiali nel ‘74

Nessuno sapeva dove fosse andato a finire il bus dei campioni del mondo del 1974. Oggi è stato ritrovato in un posto impensabile.

Ritrovato dopo 42 anni il bus della Germania che vinse i mondiali nel ‘74

Questa è una vicenda davvero curiosa che ci riporta indietro di 42 anni, nel 1974, quando si svolgeva la decima edizione del campionato mondiale più seguito e amato al mondo, quello di calcio, in una Germania allora divisa tra Est e Ovest.

In quell'anno i mondiali si svolsero in 9 città diverse della Germania Ovest e Marcedes-Benz fu l’azienda incaricata di fornire i mezzi di trasporto alle 16 squadre che presero parte alla competizione. Ad ogni rappresentativa fu dato un bus giallo decorato con i colori tipici della propria bandiera e così anche alla Germania Ovest, la squadra che si aggiudicò il titolo di campione del mondo in casa propria, battendo con fatica i vicini Paesi Bassi 2 a 1.

Quell’autobus, però, andò perduto e non se ne seppe più nulla, tanto che al museo Mercedes ne esposero una copia. Una domanda sorge spontanea: che fine aveva fatto? E soprattutto, come si fa a perdere le tracce di un oggetto così poco nascondibile come un autobus, giallo per giunta?

Difatti l’autobus non si è smaterializzato, ma si trova a Teheran, in Iran. A darne la notizia è stato un lettore della rivista 11Freunde, secondo cui lo storico mezzo non solo esiste ancora, ma viene regolarmente utilizzato come un bus perfettamente funzionante!

Chissà se adesso la Mercedes-Benz ne rivendicherà i diritti o lo lascerà a chi ancora lo utilizza?

Una cosa è certa. Sarebbe davvero curioso capire in che modo l’autobus è arrivato dalla Germania Ovest fino in Iran!

Secondo voi?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte