La scienza ci spiega perché non bisogna toccare gli sconosciuti

Il contatto fisico è qualcosa che genera reazioni diverse nelle persone. Ecco perché secondo la scienza.

La scienza ci spiega perché non bisogna toccare gli sconosciuti

Spesso il primo impatto con una persona che non si conosce può essere imbarazzante, perché non si sa bene cosa lei si aspetti da noi o come dobbiamo comportarci.

Anche i ricercatori dalla Oxford University si sono posti il problema del contatto fisico tra sconosciuti e hanno cercato una soluzione scientifica a riguardo, pubblicando i risultati su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Gli scienziati hanno intervistato oltre 1300 persone provenienti da cinque diversi Paesi, alle quali è stato chiesto di dipingere con colori diversi le parti del corpo in cui il contatto risulta piacevole, indifferente, poco piacevole o totalmente fuori luogo, a seconda anche di chi effettua il tocco.

Ma quali dati sono emersi da questo studio?

Le prime informazioni emerse sono piuttosto scontate, ovvero, come c’era da aspettarsi, il contatto fisico risulta più o meno appropriato a seconda del tipo di relazione che intercorre tra i due soggetti.

Oltretutto, inaspettatamente, gli italiani, conosciuti in tutto il mondo come un popolo aperto e caloroso anche nelle sue manifestazioni, non amano molto essere toccati. Al contrario, gli abitanti della fredda Russia amano contatto fisico. Quelli, però che sono più restii ad essere toccati sono i finlandesi.

Per spiegare gli esiti del loro studio, i ricercatori sono partiti da molto lontano andando a ricercare la ragioni della piacevolezza o disgusto del contatto fisico addirittura nella società delle scimmie, che ci avrebbe tramandato questo comportamento. Questi animali, infatti, stabiliscono una differente tipologia di contatto a seconda dei diversi legami gerarchici.

Un rischio, nella perdita di questo comportamento, potrebbe derivare, sempre secondo gli scienziati, anche dai sempre più frequenti contatti virtuali a scapito di quelli “facci a faccia”.

E a voi è mai successo di non sapere come rapportarvi con una persona che vi è appena stata presentata? Preferite una canonica stretta di mano o vi lasciate andare ai canonici tre baci?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte