Perché le donne hanno l'istinto di "eliminare" le avversarie?

La scienza spiega tante cose, anche nell'amore e nella sessualità.

Perché le donne hanno l'istinto di eliminare sentimentalmente le avversarie?

Che le femmine abbiano un sesto senso innato per “fiutare” potenziali rivali è storia vecchia.

Oggi, però, ce lo conferma anche la scienza.

Pensate che, anche se non se ne accorgono, le donne possiedono davvero un particolare “fiuto”, dovuto a motivi evolutivi, in grado di comprendere i segnali ovulativi delle “rivali”.

Sembra infatti che una donna riesca a capire al volo quando una possibile concorrente, che potrebbe soffiarle il compagno, è in periodo fertile e in questo caso diventa particolarmente protettiva e guardinga nei confronti del proprio partner.

Questa tesi è sostenuta in uno studio, pubblicato sul “Journal of Personality and Social Psychology” e ripreso da Focus.it, svolto da un team di psicologi della Arizona State University.

Gli studiosi hanno svolto quattro esperimenti diversi su un gruppo di 478 volontarie etero (fidanzate o sposate) alle quali sono state fatte visionare le fotografie di donne estranee e domandato quanto avrebbero voluto che queste diventassero amiche dei propri compagni, su una scala da 1 a 7.

Quali sono stati i risultati?

Incredibilmente e senza sapere nulla di queste donne, tantomeno la loro fase del ciclo nel momento in cui è stata scattata la foto, le volontarie hanno dato punteggi più bassi (volendo quindi tenere alla larga) non per forza alle donne più avvenenti, ma a quelle che in quel momento stavano ovulando.

Non è una novità che le donne, durante i vari momenti del mese, modifichino il proprio modo di percepire le cose e di inviare “segnali”, anche se inconsci, che dimostrano una particolare disponibilità sessuale nei confronti del maschio proprio durante i giorni dell’ovulazione.

Questa ricerca ha dimostrato che queste piccolissime trasformazioni non sono percepite solo dall’uomo, ma anche dalle altre femmine, che se ne servono per difendere il proprio “territorio”.

E voi cosa ne pensate? E soprattutto: come vedete le amiche dei vostri partner?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 

Playlist tutte