Perché le donne hanno l'istinto di "eliminare" le avversarie?

La scienza spiega tante cose, anche nell'amore e nella sessualità.

Perché le donne hanno l'istinto di eliminare sentimentalmente le avversarie?

Che le femmine abbiano un sesto senso innato per “fiutare” potenziali rivali è storia vecchia.

Oggi, però, ce lo conferma anche la scienza.

Pensate che, anche se non se ne accorgono, le donne possiedono davvero un particolare “fiuto”, dovuto a motivi evolutivi, in grado di comprendere i segnali ovulativi delle “rivali”.

Sembra infatti che una donna riesca a capire al volo quando una possibile concorrente, che potrebbe soffiarle il compagno, è in periodo fertile e in questo caso diventa particolarmente protettiva e guardinga nei confronti del proprio partner.

Questa tesi è sostenuta in uno studio, pubblicato sul “Journal of Personality and Social Psychology” e ripreso da Focus.it, svolto da un team di psicologi della Arizona State University.

Gli studiosi hanno svolto quattro esperimenti diversi su un gruppo di 478 volontarie etero (fidanzate o sposate) alle quali sono state fatte visionare le fotografie di donne estranee e domandato quanto avrebbero voluto che queste diventassero amiche dei propri compagni, su una scala da 1 a 7.

Quali sono stati i risultati?

Incredibilmente e senza sapere nulla di queste donne, tantomeno la loro fase del ciclo nel momento in cui è stata scattata la foto, le volontarie hanno dato punteggi più bassi (volendo quindi tenere alla larga) non per forza alle donne più avvenenti, ma a quelle che in quel momento stavano ovulando.

Non è una novità che le donne, durante i vari momenti del mese, modifichino il proprio modo di percepire le cose e di inviare “segnali”, anche se inconsci, che dimostrano una particolare disponibilità sessuale nei confronti del maschio proprio durante i giorni dell’ovulazione.

Questa ricerca ha dimostrato che queste piccolissime trasformazioni non sono percepite solo dall’uomo, ma anche dalle altre femmine, che se ne servono per difendere il proprio “territorio”.

E voi cosa ne pensate? E soprattutto: come vedete le amiche dei vostri partner?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 

Playlist tutte