La scienza ci spiega come capire se ci ama!

È possibile capire senza ombra di dubbio se il nostro partner ci ama davvero? La scienza dice di sì e ci spiega come.

La scienza ci spiega come capire se ci ama!

Mi amerà veramente? Questa è una delle domande più frequenti che ci si pone, soprattutto all’inizio di una storia.

Ma come fare a capirlo?

La scienza ha finalmente risposto a questo quesito con una serie di dati che dovrebbero farci capire, senza ombra di dubbio (mah!), se davvero il nostro partner ci ama veramente.

Certo, alcune delle caratteristiche delle persone innamorate le conosciamo tutti: distrazione, voce tremante, mani sudate, sguardo sognante, balbettii… Ma i ricercatori oggi ci forniscono strumenti in più per interpretare i sentimenti.

La dottoressa Lucy Brown, di professione neuroscienziata presso l’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University (New York) è tra stata tra i primi a studiare l’amore romantico alla luce delle neuroscienze.

La dottoressa afferma che quando si è innamorati si attiva il nostro sistema nervoso “simpatico”, le cui conseguenze sono chiare risposte fisiche del nostro corpo: mani sudate, completamente aperte o al contrario totalmente chiuse, voce alta e, soprattutto, l’incapacità di distogliere lo sguardo dall’immagine dell’amato.

In una recente intervista, la dottoressa Brown ha affermato: «Se qualcuno si sente davvero attratto da voi, si attiva l’area ventrale tegmentale del cervello, la stessa zona che si attiva quando si ha sete o quando mangiamo dei dolci. Per questo motivo i nostri processi nel cervello sono diversi se guardiamo la foto di qualcuno che amiamo e qualcuno che invece ci è totalmente indifferente».

Esistono anche dei veri e propri esperimenti che possono essere fatti, come quello della misurazione della conduttanza cutanea e della frequenza cardiaca.

Ma vogliamo davvero far perdere di spontaneità un rapporto per passare il nostro tempo a controllare se al nostro partner sudano le mani o se non ci toglie un secondo gli occhi di dosso?

Voi cosa ne pensate? Meglio sicuri ma in perenne paranoia o rilassati e chi vivrà vedrà?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte