Ecco perché dovresti bere il caffè la mattina

Sono tanti gli studi scientifici che dimostrano come e perché bere caffè apporti grandi benefici alla nostra salute. Vediamoli!

Ecco perché dovresti bere il caffè la mattina

Essere svegliati dal lento sobbollire della moka, con quel profumo inconfondibile che si propaga per tutta casa… che meraviglia! È davvero difficile iniziare la giornata senza questo piacevole rito mattutino.

Che voi lo prendiate nero, zuccherato, macchiato (caldo o freddo), lungo, il caffè è sempre il motore che ci fa partire la giornata con il piede giusto.

Per di più, per chi non lo sapesse sono in arrivo delle ottime notizie sul consumo di questa bevanda, riportate da DonnaWeb Magazine, per cui possiamo proprio affermare che “un caffè al giorno toglie il medico di torno”!

Uno studio svolto nel 2005 dai ricercatori della University of Scranton (USA), ha dimostrato come il caffè contribuisca in modo significativo a ostacolare l’invecchiamento, poiché gli antiossidanti al suo interno vengono assimilati con maggior rapidità rispetto a quelli presenti, ad esempio, nella verdura e nella frutta.

Ma non è finita qui!

La Seul National Univerisity ha dimostrato come il profumo del caffè contribuisca a diminuire i livelli di stress. Insomma, non è solo una nostra impressione che quell’aroma faccia bene all’umore!

Il dottor Ronald Postuma ha invece scoperto, nel 2012, come questa bevanda riduca gli effetti negativi del Morbo di Parkinson, agevolando il controllo dei movimenti di chi ne è affetto.

È un toccasana anche per il fegato, se bevete molti alcolici. Una ricerca svolta su un campione di 125.000 persone ha infatti stabilito che è i consumatori di caffè hanno minori probabilità di ammalarsi di cirrosi epatica. Basta una tazza al giorno.

Gli studiosi della Harvard School of Public Health hanno invece dimostrato un calo del 50% dei suicidi per chi beve 2-4 tazze di caffè al girono. Mica male!

Dimezzato è anche il rischio del pericoloso diabete di tipo 2, evidenziato da una ricerca della American Chemical Society: con 4 tazze al giorno il rischio di ammalarsi di diabete diminuisce del 50%.

Cala pure il rischio di sviluppare tumori della pelle, come scoperto dai ricercatori della Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School analizzando un campione di 112.000 persone.

Anche gli atleti ne trarrebbero giovamento: la caffeina, infatti, per chi deve sottoporsi a prolungati sforzi fisici, favorisce il consumo delle riserve di grasso, aumentano le prestazioni.

Perfino il cervello ne trae benefici. Secondo quanto scoperto dagli scienziati della University of South Florida e della University of Miami, ridurrebbe il rischio Alzheimer e migliorerebbe la memoria.

Infine, come tutti i consumatori di caffè sanno, rende più felici: lo ha stabilito scientificamente uno studio del National Institute of Health, per cui chi consuma ne almeno 4 tazze ha il 10% di probabilità in meno di essere depresso rispetto a chi non ne beve.

Voi ne bevete di caffè? Vi fa sentire meglio?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte