L'interpretazione dei sogni... erotici!

I sogni ci lasciano a bocca aperta, specie quando sono un po' spinti. Ma qual è il loro significato?

L'interpretazione dei sogni... erotici!

Quando entriamo nella fase REM, la più profonda, tutti sogniamo. Solo che spesso ci dimentichiamo i nostri sogni al risveglio.

L’attività onirica ha affascinato l’uomo fin dai tempi antichi: letterati, filosofi, scienziati hanno sempre detto la loro su quanto accade durante il sonno. Perché succede? I nostri sogni significano qualcosa?

L’interpretazione dei sogni non è solo un rapido modo per scoprire quali numeri giocare al lotto. Uno dei più grandi psicanalisti esistiti, Sigmund Freud, vi ha addirittura scritto un’opera omonima.

Esistono varie tipologie di sogno, spesso capita di farne di romantici, altre volte addirittura di molto spinti…

Ma da dove nascono questi sogni erotici? Gli psicanalisti sono d’accordo nell’affermare che questi non avvengano certo per caso, ma sarebbero il risultato di desideri inconsci fatti durante il giorno.

I sogni erotici, sempre secondo Freud, sono per questo motivo estremamente liberatori, proprio perché permettono di realizzare, sebbene durante il sonno, dei desideri sessuali che abbiamo represso da svegli.

Ma quale significato hanno le diverse tipologie di sogno erotico?

Vediamo insieme le più comuni, selezionate da Donna Moderna.

Sognare di fare sesso con uno sconosciuto.

È tra i più diffusi e può essere interpretato in due modi diversi. Da una parte, lo “sconosciuto” può essere considerato una parte del proprio “io” che non si conosce e che si fa fatica ad accettare, dall’altro potrebbe essere uno stimolo da parte del subconscio a vivere la propria vita intima in maniera più trasgressiva.

Sognare di fare sesso con un parente.

Anche fare sesso con un parente è un sogno abbastanza frequente. Si spiega con l’amore che, nella realtà, nutriamo per alcuni aspetti caratteriali della persona con cui sogniamo di fare sesso, che in un certo senso “facciamo nostre” attraverso il rapporto sessuale.

Sognare di essere guardati mentre si fa sesso.

È un sogno più comune nelle donne che negli uomini, perché in loro l’aspetto esibizionista e voyeurista è più accentuato. Con questo tipo di sogno, la donna esprime il proprio desiderio di essere apprezzata e accettata, di essere “vista” nella sua femminilità come oggetto di desiderio.

Sognare di fare sesso con il compagno di un’amica.

Può succedere che la nostra amica ci abbia raccontato talmente tante cose belle del suo compagno da trasmetterci inconsciamente un’attrazione nei suoi confronti, anche se razionalmente non faremmo mai una cosa del genere.

Sognare di fare sesso in camera da letto.

Anche l’ambientazione del sogno ha la sua importanza. Sognare di fare sesso in camera da letto offre informazioni sulla propria vita di coppia: se la camera è in disordine, altrettanto complicato è il momento che l’unione col partner sta attraversando; se è buia potrebbe significare un momento di cambiamento, di cui non si hanno ancora le idee chiare.

Sognare di fare sesso con qualcuno che non ci attrae.

Può capitare di sognare di fare sesso con una persona che non ci attrae né fisicamente né caratterialmente. Questo tipo di sogno indicherebbe un grande desiderio di cambiamento.

Sognare di fare sesso con una donna.

Molte donne non lo ammettono, ma spesso capita di sognare di fare sesso con altre donne, anche se si è etero. Questo potrebbe derivare da un rapporto non soddisfacente col proprio compagno, che magari si dimostra poco dolce o romantico, facendo emergere, quindi la necessità di una relazione basata su un diverso tipo di intimità.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 

Playlist tutte