Vuoi essere allegro? Modifica la tua voce!

Uno studio francese ha dimostrato che il tono della voce incide sul nostro umore. Ecco come!

Vuoi essere allegro? Modifica la tua voce!

Quando si è giù di morale, la nostra voce lo evidenzia subito.

Un nuovo studio ha dimostrato scientificamente quanto questo sia vero, ma anche come il tono che utilizziamo possa aiutarci a modificare il nostro umore. Usare un tono allegro, infatti, aiuterebbe a renderci più felici.

Come riportato da Focus, infatti, pare che non sempre i nostri sentimenti influenzino le nostre espressioni, ma che possa essere vero anche il contrario.

Lo hanno scoperto gli studiosi del CNRS francese, in una ricerca combinata con altri istituti francesi, giapponesi e svedesi.

Ma come ci sono riusciti?

I ricercatori hanno creato un programma capace di variare il “tono emotivo” della voce, rendendolo a comando più triste, felice, impaurito o preoccupato. Dopodiché sono stati coinvolti 112 volontari, ai quali è stato fatto leggere ad alta voce un brano mentre ascoltavano in cuffia la loro voce inalterata oppure modificata dal programma, che ogni volta virava il tono in modo gioioso, triste, impaurito e così via.

Alcuni dei volontari si sono stupiti della loro stessa voce, percependola come strana, mentre la maggior parte non si è accorta di nulla.

Durante l’esperimento è stato misurato lo stato emozionale dei partecipanti: la cosa interessante è che i volontari hanno dichiarato di sentirsi dello stesso umore del tono di voce ascoltato con la modifica del software.

Il test è stato verificato anche misurando la conduttività della pelle, che si modifica a seconda dello stato emotivo.

Una cosa del genere era già stata sperimentata analizzando la mimica del volto: il solo sorridere, infatti, modifica in meglio il nostro umore.

Gli utilizzi di questa scoperta possono essere molti e importanti, basti solo pensare a come si potrebbe usare la voce come aiuto nel trattamento della depressione. I ricercatori hanno affermato che: «Si potrebbe indurre un atteggiamento più positivo ri-raccontando certi ricordi carichi di emotività in un tono di voce modificato».

Voi cosa ne pesate? Vale la pena di provare!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte