Ecco a voi l'uomo più felice del mondo

Qual è il segreto della felicità? Ce lo svela proprio l'uomo più felice del mondo!

Ecco a voi l'uomo più felice del mondo

Tutti sogniamo di essere felici. Quanti di noi possono dire di esserlo effettivamente… beh, forse non tantissimi.

A contribuire alla felicità giocano sicuramente un ruolo fondamentale la pace interiore e un rapporto armonioso con il prossimo. E chi più di un monaco buddista può essere in grado di raggiungerla?

L’uomo più felice del mondo, infatti, è proprio lui: Matthieu Ricard, francese di 69 anni, dottore in genetica delle cellule all’Institut Pasteur e monaco buddista.

Ma il suo non è solo uno stato di felicità interiore.

Ricard si è infatti sottoposto per 12 anni a numerosi esami per verificare a cosa fosse dovuta questa sua condizione di beatitudine. Pensate che, ogni volta che entrava in meditazione, gli venivano applicati 256 sensori sulla testa, per capire cosa “avvenisse” in quei momenti a livello cerebrale.

I neuroscienziati della University of Wisconsin sono così giunti alla conclusione che la mente di Matthieu fosse stranamente “leggera”.

Ma cosa significa?

Le analisi hanno mostrato un livello di attività nella zona del cervello attribuibile alle emozioni positive molto elevato. Basti pensare che, in media, i valori di “disperazione” si aggirano intorno a +0,3, mentre quelli di beatitudine a -0,3. Beh, i valori di Ricard erano di -0.45: i più alti mai registrati. Tanto da battezzarlo come “uomo più felice del mondo”.

Ma quindi qual è la chiave della felicità?

Il nostro monaco ne è convinto: l’altruismo.

Più ci si disinteressa di se stessi e si pensa agli altri, più ci si avvicina alla beatitudine: «Dire sempre “io, io, io”, tutto il giorno è deprimente. Ed è una condizione infelice, perché riduce tutte le cose belle presenti i il mondo a semplici strumenti. Al contrario, se la tua mente è intrisa di benevolenza – passione e solidarietà – sarà inevitabilmente più rilassata, condizionando positivamente anche il tuo corpo, che sarà più sano. E le persone che ti saranno intorno lo percepiranno».

Per Ricard anche la meditazione è indispensabile per raggiungere questo stato, sono sufficienti 10-15 minuti tutti i giorni.

Che ne pensate? Non resta che provare! Mal che vada, faremo del bene al prossimo, che è già una gran cosa!



Fonte immagine: invivomagazine.com

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte