La scienza ha stabilito quale è la canzone più positiva di tutti i tempi

Se dovessero chiedervi qual è, secondo voi, la canzone più positiva mai scritta, cosa rispondereste?

La scienza ha stabilito quale è la canzone più positiva di tutti i tempi

Probabilmente ognuno di noi darebbe un titolo diverso a seconda delle sue esperienze, delle canzoni legate a ricordi particolarmente felici, dei propri gusti musicali. Insomma, ci troveremo in mano una lunghissima hit parade!

La scienza, però, ci dà una risposta univoca: la canzone che più di tutte ha il potere di suggestionarci e di metterci di buon umore è lei, “Don't stop me now” dei Queen.

Il risultato è stato raggiunto da uno studio commissionato da Alba, un’azienda inglese che produce attrezzature elettroniche.

La ricerca ha coinvolto 2.000 inglesi ai quali è stato chiesto quale canzone avesse il potere di farli sentire meglio e il risultato ha visto prevalere proprio la canzone cantata dall’inconfondibile voce dell’indimenticabile Freddie Mercury.

Ma come spiegarci “scientificamente” questo risultato?

A tal proposito è intervenuto il dottor Jacob Jolij, neuroscienziato dell’Università di Groningen, in Olanda: «La mia analisi ha confermato molto bene quello che già sapevamo dalla letteratura: canzoni scritte con toni alti e con un ritmo veloce sono le migliori per trasmettere emozioni positive. Praticamente, per stare “bene” gli intervistati ascoltano canzoni in tonalità maggiore (salvo uno o due) e tutti i brani hanno un ritmo di almeno 10 BPM in più rispetto alla media delle canzoni pop. Anche se non si può individuare una canzone capace di farci stare bene, quello che possiamo fare è identificare delle caratteristiche specifiche di quel brano che hanno la forza di sollevare il nostro umore. Dai dati che abbiamo raccolto emerge chiaramente come la musica possa influenzare il nostro umore».

Non siete d’accordo con la scelta degli Inglesi? Appena al di sotto di “Don’t stop me now” si sono piazzate “Dancing Queen” degli ABBA, “Good Vibrations” dei Beach Boys e “Uptown Girl” di Billy Joel.

Neppure queste vi convincono? Voi cosa avreste proposto?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte