Sai a cosa servono i due segni sulla tastiera del tuo pc?

Vi siete mai chiesti cosa c'è sotto la "f" e la "j"?

Sai a cosa servono i due segni sulla tastiera del tuo pc?

Tutti vi sarete accorti che in corrispondenza delle lettere “F” e “J” sulla tastiera del vostro pc ci sono dei segni in rilievo.

A cosa servono?

Certo, per i non vedenti, questo lo sappiamo tutti. Ma sono lì anche per un altro motivo.

Questi due trattini orizzontali rilevati, infatti, servono anche a chi ci vede benissimo, ma in quel momento sta guardando altrove, il monitor ad esempio.

È il caso della cosiddetta “scrittura a tastiera cieca”, un particolare tipo di dattilografia che prevede lo scrivere senza guardare le lettere.

Se infatti ponete entrambe le mani sulla tastiera senza pensarci troppo, quasi sicuramente coprirete alcuni tasti ben precisi: con la destra raggiungerete le lettere “A”, “S”, “D” e “F”, con la sinistra i tasti “L”, K”, “J” e “ò”, mentre i pollici si troveranno entrambi sulla space bar.

Il merito è ovviamente tutto del nostro cervello, che con l’esperienza ha “imparato” dove si trovano i tasti che ci servono.

È tuttavia utile avere alcuni “aiuti” che ci indirizzino verso un punto di partenza noto, in modo da saperci orientare nello spazio.

Le barrette orizzontali sulla “F” e la “J” servono proprio a questo scopo: per darci “l’orientamento” e permetterci di scrivere senza distogliere mai gli occhi dallo schermo.

Questa strategia è stata inventata da June E. Botich, in modo da rendere migliore e più rapida l’esperienza di utilizzo della tastiera.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte