tutto news

Non servirà più studiare: "le conoscenze saranno caricate direttamente nel cervello"

I ricercatori dell’HRL Laborities in California hanno sviluppato un simulatore in grado di trasmettere informazioni tramite la stimolazione cerebrale.

Non servirà più studiare:

Il sogno di qualunque studente in crisi potrebbe realizzarsi. In un futuro non troppo lontano apprendere delle nozioni o una lingua straniera potrebbe essere questione di poche ore, o addirittura minuti. Come? Attraverso degli impulsi elettrici trasmessi direttamente al cervello. Roba da film di fantascienza. E i fan più accaniti di questo genere staranno ovviamente pensando alla trilogia di Matrix, in cui il protagonista, interpretato da Keanu Reeves, impara il kung fu in pochi secondi grazie ad un “upload” nella sua materia grigia.

via GIPHY

I ricercatori dell’HRL Laborities, con sede in California, hanno annunciato importanti passi in avanti a riguardo. Nello specifico, in uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience e riportato dal Telegraph, gli esperti sostengono di aver messo a punto un simulatore in grado di caricare informazioni direttamente nel cervello. Una tecnica che permetterebbe ad una persona di apprendere delle nuove conoscenze in molto meno tempo.

Si parla di stimolazione transcranica, o cerebrale e i progressi in materia sono stati dimostrati con un esperimento in cui sono stati coinvolti dei piloti di aerei: in una prima fase, sono stati studiati i segnali elettrici prodotti dai cervelli di piloti esperti; dopodiché questi impulsi sono stati trasmessi tramite la succitata stimolazione a corrente continua sulle scatole craniche di piloti principianti mentre si esercitavano tramite un simulatore di volo realistico.

Ebbene, i ricercatori hanno riscontrato un miglioramento del 33% nelle capacità di pilotaggio dei soggetti alle prime armi che hanno ricevuto la stimolazione cerebrale tramite elettrodi implementati sulla testa rispetto a coloro che non avevano ricevuto lo stesso “aiuto”.

"Il nostro sistema è uno dei primi nel suo genere. È un sistema di stimolazione cerebrale", ha detto il dottor Matthew Phillips. "Sembra fantascienza, ma c'è una grande base scientifica per lo sviluppo del nostro sistema”.

Proprio l’esperto ha, inoltre, affermato di credere che la stimolazione cerebrale potrebbe essere usata per permettere a dei soggetti di imparare a guidare, a preparare degli esami o nell’apprendimento di una lingua.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte