La fine di WhatsApp

L'era di WhatsApp finirà presto. L'ha annunciato Mark Zuckerberg all'apertura dell'F8, prima di presentare i Messenger Bots

La fine di WhatsApp

WhatsApp è alla fine dei suoi giorni. L’ha annunciato Mark Zuckerberg, il numero uno di Facebook, il 12 aprile al discorso d’apertura dell’F8, la conferenza che si tiene ogni anno per stabilire le linee guida per i mesi seguenti dell’industria digitale. Zuckerberg, come suo solito, avrebbe tenuto un discorso con molta retorica; una frase fra le tante che ha detto è “ci vuole coraggio per scegliere la speranza anziché la paura”. Infine ha concluso ricordando che Facebook è nato e continua ad avere lo scopo primario di connettere le persone. È convinto che il futuro sarà fatto di realtà virtuale e intelligenza artificiale.

Non solo Zuckerberg ha solo annunciato la fine di WhatsApp; ha anche presentato i Messenger Bots, che dovrebbero sostituirlo nella messaggistica istantanea. La loro caratteristica fondamentale sarà quella di velocizzare il rapporto tra consumatori e aziende. Direttamente attraverso Facebook, l’utente potrà inviare la sua richiesta all’azienda interessata e il Bot risponderà automaticamente in pochi secondi. I Bots renderanno inoltre possibile prenotare un tavolo senza utilizzare l’applicazione del ristorante, o chiamare un Uber direttamente da Messenger. Faranno quindi risparmiare tempo e memoria sul telefono, dato che sarà necessaria solo l’App di Facebook.

Naturalmente anche Facebook ha da guadagnare in tutto ciò; verrà introdotto anche un metodo di pagamento sicuro online, e Facebook diventerà così il punto d’intersezione fra domanda e offerta più trafficato che nessuno avrebbe potuto pensare. Nato come piattaforma per conoscersi e restare in contatto, potrebbe diventare un vero colosso economico. Nessuno uscirà più dal recinto di Facebook: sarà sufficiente aprire solo l’App del social per svolgere anche dieci azioni. L’ideale per l’utente medio, che non ha voglia né tempo di aprire dieci App per dieci azioni. WhatsApp non consente di compiere tutte queste operazioni, resta fuori dai giochi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte