10 cose che devi sapere sulla Terra

Il nostro pianeta è ricco di segreti e curiosità...

10 cose che devi sapere sulla Terra

La Terra è un pianeta unico che ha permesso lo sviluppo della vita. Gaia offre delle meraviglie plagiate dalla natura e ci riserva anche qualche segreto o curiosità.

Ecco, allora, alcune curiosità che dovete sapere sulla Terra.

La Terra aveva due Lune

Secondo gli scienziati il nostro pianeta in passato era munito di ben due Lune, mentre oggi ne ha solamente una. La seconda Luna, più piccola, sarebbe stata espulsa dall’orbita terrestre in seguito alla collisione con la prima.

Il nostro pianeta è ancora da esplorare

Della Terra c’è ancora molto da esplorare! Il nostro pianeta non è formato solo dalla terraferma, della quale rimane solo qualche isola sperduta da raggiungere, ma anche dalle terre non emerse, in altre parole gli oceani. Basti pensare che gli oceani ricoprono circa il 70% della Terra e che ne abbiamo esplorato solo il 7%.

Le prime rocce terrestri

Gli scienziati hanno scoperto una formazione rocciosa risalente a ben 4,3 miliardi di fa in una località del Quebec, Nuvvuagittuq Belt. Sono le rocce più antiche in assoluto scoperte finora visto che la Terra si è formata circa 4,5 miliardi di anni fa.

La temperatura più alta e quella più bassa

Pensate che la temperatura più alta mai registrata sulla Terra è stata 56,7 gradi centigradi in California nel 1913, a Founace Creek. Invece, la temperatura più bassa mai documentata è stata di - 89,2 gradi centigradi in Antartide nel 1983.

Non siamo mai fermi

Anche se non ce ne rendiamo conto, non siamo mai fermi! Infatti, il nostro pianeta si muove attorno al proprio asse con una velocità di 1600 chilometri all’ora: si tratta del movimento di rotazione della Terra attorno al suo asse. C’è anche il movimento di rotazione terrestre attorno al Sole che è più veloce e tocca i 108 mila chilometri all’ora.

Vista dallo spazio la Terra avrebbe potuto essere viola

Secondo gli esperti se dallo spazio la nostra Terra è di solito verde, verdastra e azzurra la colpa è delle piante che sono ricche di clorofilla, che conferisce questa colorazione. I biologi sono convinti che in passato il pianeta avrebbe potuto essere viola perché le forme di vita antiche producevano energia dal Sole grazie ad un’altra sostanza che risultava, appunto, viola.

Il giorno perenne

Ci sono posti sulla Terra dove per mesi è sempre giorno e per altri mesi è sempre notte! Ciò accade solamente a sud del Circolo Polare Antartico e a nord del Circolo Polare Artico.

Ogni giorno cadono meteoriti sulla Terra

La Terra è colpita ogni giorno da piccoli corpi celesti: i meteoriti. Secondo gli scienziati i meteoriti che cadono sul nostro pianeta sarebbero circa 100 tonnellate al giorno, ma in realtà la maggior parte di essi sono piccoli e si sgretolano quando entrano in atmosfera, diventando sabbia.

L’ottavo continente… Creato dall’uomo…

Nell’oceano Pacifico si trova una zona nota con il nome di “ottavo continente” (Great Pacific Garbage Patch): si tratterebbe di un “continente” grande quasi come l’Italia composto unicamente da spazzatura. Si è formato grazie ai rifiuti umani che per anni si sono accumulati nei mari e negli oceani confluendo in questa zona tramite le correnti marine.

Quanti uomini hanno abitato la Terra?

Oggi le persone sulla Terra sono 7 miliardi. Si stima, invece, che da quando è comparso l’uomo gli abitanti sul pianeta siano stati 100-115 miliardi. Infine, c’è da dire che in passato la popolazione era più esigua rispetto ai tempi moderni.

Sapete altre curiosità da aggiungere?

foto da pixabay.com

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte