Quanti batteri ci sono nel nostro corpo?

Lo sapete che tutti i giorni facciamo i conti con circa 30 mila miliardi di batteri?

Quanti batteri ci sono nel nostro corpo?

Ogni giorno siamo alle prese con migliaia di miliardi di batteri che permettono il normale funzionamento della nostra salute. Secondo diverse fonti, in un organismo ci sarebbero dieci volte più microbi che cellule umane ma una nuova ricerca effettuata all'Istituto Weizmann a Rehovot, in Israele, ha evidenziato come in realtà il rapporto sarebbe quasi di uno a uno. La ricerca, pubblicata sul sito bioRxiv e guidata da Ron Milo, afferma che in un maschio adulto medio vi sarebbero circa 30 mila miliardi di cellule e 40 mila miliardi di batteri.

Si tratta di dati che sono molto distanti dai numeri più conosciuti. Come mai tutta questa differenza? L'origine del rapporto di uno a dieci tra cellule e batteri risale al 1977 quando gli studi del microbiologo Dwayne Savage, che utilizzava un linguaggio probabilistico, portarono a tali conclusioni sulla base di una stima sulle cellule nel corpo del ricercatore T.D. Luckey. La verità è che i numeri esposti dai due studiosi non sono mai stati attentamente analizzati e confrontati per via di svariate ragioni, come ad esempio la grande reputazione di Savage, e quelle che erano delle (loro) supposizioni hanno finito lentamente per entrare nei libri di testo. Come sostiene Ole Bjørn Rekdal dello University College di Bergen, in Norvegia “La storia del rapporto uno a dieci ha tutte le caratteristiche di una leggenda metropolitana accademica. Sono tanti i ricercatori che trascurano un principio fondamentale della scienza: consultare le fonti primarie e controllare l'affidabilità di tutte le informazioni che passano ai loro lettori”.

La ricerca di Milo e dei suoi colleghi parte da questo assunto, cioè quello di andare a ricontrollare le fonti e valutare attentamente se, ad esempio, la stima di Luckey sui batteri sia esatta. I loro studi si basano sul volume medio di un colon maschile, di circa 409 millilitri, e il numero di batteri riscontrato in un grammo di feci. I ricercatori inoltre valutano le cellule contenute nel nostro organismo in base ai globuli rossi, per una stima che rispecchia quella dei maggiori studi effettuati in proposito.

Ma i casi possono cambiare, considerevolmente, da individuo ad individuo, e poi la ricerca del Weizmann Institute non è ancora stata sottoposta a revisione scientifica. “Una volta che siamo nell'ordine delle migliaia di miliardi (di batteri, ndr) ha davvero tutta questa importanza stabilire il numero esatto?”, chiede Carolyn Hovde Bohach, microbiologa della University of Idaho.

La scienza deve sempre effettuare numerosi passi prima di poter affermare con certezza un determinato dato. Alcuni studiosi ritengono che per confrontare il rapporto tra cellule e microbi bisognerebbe focalizzare l'attenzione sui geni contenuti nel genoma umano (circa 20 mila) con il totale di quelli di tutti i microorganismi che si trovano nell'uomo, ovvero il microbioma. Numeri che si aggirano da 150/1 a 500/1.

Di sicuro c'è solo che nel nostro corpo vi sono tanti, tantissimi microbi. “È facile dimentica che viviamo in un mondo microbico. I microbi sono gli imperatori del nostro pianeta” afferma la Bohach.

Foto da nextme.it

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte