Altro che principesse: ecco il libro favola delle 100 donne più straordinarie!

“Good Night Stories for Rebel Girls”, come evolvono i libri di favole.

Altro che principesse: ecco il libro favola delle 100 donne più straordinarie!

Chi di voi ha una trentina d’anni, ha visto nel corso del tempo una graduale trasformazione delle principesse Disney, da splendide fanciulle in pericolo (che solo un altrettanto bellissimo principe poteva salvare), fino a una lenta emancipazione (a partire da Shrek, dove la principessa Fiona sa badare a se stessa ed è… un’orchessa bruttina!) che ci ha portati negli anni ad avere come protagoniste due sorelle: Anna ed Elsa di Frozen.

Questo cambiamento non è stato solo una scelta stilistica, ma si tratta del vero e proprio specchio dei tempi, che la Disney ha saputo cogliere prontamente.

La celebre multinazionale americana, però, non è la sola ad aver capito come le bambine di oggi abbiano bisogno di modelli diversi da quello del binomio principessa in pericolo/principe sul cavallo bianco.

Le favole vanno ammodernate e rese più contemporanee: devono raccontare le storie di donne vere.

Ecco, quindi, nascere il progetto “Good Night Stories for Rebel Girls” (ovvero “Storie della buonanotte per bambine ribelli”), creato dalla start-up Timbuktu Labs e lanciato su Kickstarter.

Si tratta di un libro di “favole” illustrate da 100 artiste diverse che raccontano la vita (vera) di altrettante donne fuori dal comune, che sono riuscite ad ottenere un ruolo importante nella storia superando molti pregiudizi: dal colore della pelle, al lavoro, fino al loro stesso sesso. Vere fonti di ispirazione per le bambine di tutto il mondo.

Si parla di ricerca, letteratura, sport, arte, storia e tanto altro. Le protagoniste spaziano, infatti, dai campi più di versi: dalla regina Elisabetta I a Serena Williams, da Frida Khalo alle sorelle Bronte.

Elena Favilli, amministratore delegato di Timbuktu Labs, spiega così il progetto: «Nel nostro percorso da imprenditrici abbiamo spesso desiderato di essere cresciute circondate da più modelli femminili in ruoli di leadership. Ci sproniamo costantemente a farci avanti e compriamo libri sul superamento degli stereotipi di genere… ma questo genere di letture arriva troppo tardi. Essere esposte quanto prima a una narrazione diversa della femminilità è fondamentale».

La co-fondatrice e direttrice creativa Francesca Cavallo, continua: «Lavoriamo nel mondo dei media per bambini da 5 anni e vediamo ogni giorno in prima persona quanto i libri per bambini propongano storie ancora imbevute di stereotipi di genere. I genitori non hanno molta scelta, ma molti di loro sono preoccupati e vogliono far crescere i propri bambini a contatto con storie che propongano modelli femminili moderni. È per loro che stiamo creando questo libro».

Cosa ne pensate? Siete più affezionati alle favole classiche o pensate che sia arrivato il momento di un vero e proprio cambio di rotta?

foto da inhabitots.com

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte