Misura la tua irritabilità con un test!

Siete facilmente irritabili? Scopritelo con un test!

Misura la tua irritabilità con un test!

Stressati e irascibili d’Italia, ecco il test che fa per voi!

Vi sentite costantemente in preda all’ansia e un po’ depressi? Può darsi che siano problemi riconducibili a elevati livelli di rabbia e irritabilità.

A volte possono essere momenti passeggeri, altre volte la situazione può stabilizzarsi in un’inquietudine che non si riesce a scacciare.

Un recente studio svolto dal team di ricerca della dottoressa Susa Holtzman della University of British Columbia, si basa proprio su tutti quei sentimenti negativi che si accompagnano a un eccesso di irascibilità.

La stessa studiosa afferma che «le persone raramente sono solo scontrose. L'irritabilità si accompagna ad una serie di emozioni negative. Può essere collegata allo stress, alla depressione, all'ansia, alla rabbia».

È stato quindi messo appunto uno strumento, chiamato Brief Irritability Test o BITe, che serve proprio per misurare il livello di irritabilità. Lo trovate in questo link.

Chi si sottopone al test deve valutare una serie di affermazioni in base a dei valori che vanno da “sempre” a mai”, da cui poi emergerà in un punteggio suddiviso in tre fasce:

-       Basso: "Il tuo punteggio indica che non ti senti mai irritabile oppure ti ci senti molto raramente. Riesci a gestire bene lo stress e tendi a stare bene insieme agli altri. Sei anche più predisposto ad essere felice e soddisfatto della tua vita rispetto alle persone che invece sono alle prese con la loro irritabilità”.

-       Nella media: "Il tuo punteggio indica che, a volte, ti senti irritabile. Ricordati che è del tutto normale sentirsi scontrosi ogni tanto. Prendi nota delle situazioni che tendono a farti sentire in questo modo: c'è qualcosa che puoi fare per cambiarle o per reagire? Se hai problemi a gestirle, puoi chiedere aiuto ad un amico o ad un membro della tua famiglia. Condividere le tue emozioni è salutare e rende le tue relazioni ancora più forti”.

-       Alto: "Il tuo punteggio indica che ti senti irritabile per la maggior parte del tempo. Le persone che sperimentano alti livelli di irritabilità spesso hanno una vita stressante, vivono conflitti nelle loro relazioni e trovano difficile gestire lo stress. Se pensi che l'irritabilità sia un problema per te e influenzi la tua quotidianità, dovresti parlarne con un professionista. Alcune medicine, alcune malattie o la mancanza di sonno (insieme a molti altri fattori) possono contribuire a questo stato d'animo. La tua irritabilità può inoltre essere un segnale di una sottovalutata ansia o depressione”.

La dottoressa Holtzman ha inoltre spiegato che, lei e il suo gruppo di ricerca, con questo strumento vogliono «provare a isolare l'irritabilità in quanto è un costrutto, di per sé, importante. Dal momento che spesso viene misurata e presa in considerazione insieme ad altri fattori, non si sa molto sul suo conto e su quanto valga già da sola».


foto da thesponsorshipguy.com

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Podcast tutti

Playlist tutte