Perché baciare fa bene alla salute

Baciare la persona che sia ama non solo è bello, ma fa bene al nostro corpo

Perché baciare fa bene alla salute

Quando baciamo qualcuno lo facciamo per dimostrare che per noi è importante, che ci lega un sentimento profondo e a parole non sapremmo spiegare quanto proviamo. Ma a dirla tutta, anche perché fa piacere a noi. Questo è dovuto sì al romanticismo innato, ma anche a dei processi chimici che scattano mentre baciamo una persona importante. Il più importante di questi è il rilascio immediato di ossitocina e serotonina (rispettivamente l’ormone che controlla il desiderio sessuale e quello detto “ormone della felicità”). Ma i benefici dei baci non si fermano certo qui. Di seguito trovate un sacco di ottime ragioni per baciare il vostro partner in continuazione.

1. Antidolorifico. Il bacio è in grado di aumentare la soglia di sopportazione del dolore. Questo grazie al rilascio di endorfine; ovviamente è un effetto benefico per tutti, ma in particolare per chi soffre di dolori cronici (ad esempio a causa di malattie autoimmuni). L’”abitudine nel baciare” potrebbe dare grandi benefici a chi ha dolori costanti, e di sicuro non comporta i rischi degli antidolorifici.

2. Abbassa la pressione sanguigna. Quando baciamo qualcuno, i nostri vasi sanguigni si dilatano e si ottengono gli stessi effetti dei farmaci antipertensivi.

3. Buoni per il cuore. Baciare può diminuire il tono simpatico del cuore, riducendo così il carico quotidiano di lavoro che gli scarica lo stress. Alcuni studi avrebbero dimostrato addirittura che chi ha una frequente attività sessuale può ridurre le sue probabilità di contrarre malattie cardiache fino al 45%.

4. Sistema immunitario e allergie. Baciare stimola le nostre cellule immunitarie a restare attive contro gli attacchi esterni e aiuta a produrre anticorpi IgA. Per contro, aiuta a diminuire gli anticorpi IgE, facendo diminuire le istamine, responsabili delle reazioni allergiche. Baciare equivale quindi a un antistaminico.

5. Igiene orale. Baciare fa aumentare la produzione di saliva, contrastando così i batteri che provocano la placca e aiutando a prevenire la carie.

6. Buonumore e antistress. Quando baciamo qualcuno, il nostro corpo rilascia serotonina e dopamina, due ormoni che ci portano al buonumore. Allo stesso tempo, consente di ridurre i livelli di adrenalina, responsabile invece dello stress. Alcuni studi hanno evidenziato che chi riceve un bacio appassionato prima di andare al lavoro ha un rendimento migliore e un miglior rapporto coi colleghi.

7. Contro i dolori mestruali. Come già detto, baciare fa dilatare i vasi sanguigni e rilasciare endorfine. In questo modo anche i dolori mestruali diminuiscono.

8. Contro il mal di testa. Dilatazione dei vasi sanguigni, rilascio di dopamina, serotonina ed endorfina: è la ricetta di un ottimo cocktail per farvi passare mal di testa ed emicrania.

9. Tonico. Per baciare qualcuno mettiamo in moto ben 34 muscoli facciali e 112 muscoli posturali. Questo aiuta non solo a tenere allenati e tonici i muscoli facciali, ma a essere più espressivi e comunicativi. È anche un ottimo allenamento per i muscoli del collo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte