tutto news

Sapete davvero usare la calcolatrice?

Questo semplice esperimento vi stupirà: sbagliare a fare le operazioni con la calcolatrice è più facile di quel che sembra!

Sapete davvero usare la calcolatrice?

Sapete usare davvero una calcolatrice scientifica? O meglio, siete sicuri delle priorità delle operazioni matematiche in un’espressione?

Per testare le vostre conoscenze provate a digitare la seguente operazione: 6/2(1+2). Il risultato che vi darà la calcolatrice è 1.

Perché in effetti è come se aveste scritto questo.

Se volete che il risultato dell’operazione sia 9, dovete mettere le parentesi per dare la priorità, in questo modo: (6/5)(1+2).

Se ancora i conti non vi tornano, guardate quest’altro esempio: 2x3/2x3. Il risultato è 9, perché non ci sono parentesi e la calcolatrice risolve il problema eseguendo un calcolo per volta, da sinistra a destra.

Ma se mettete le parentesi in questo modo: 2x3/2(3), il risultato sarà 1. Le parentesi infatti le parentesi danno la priorità all’operazione sulla destra.

Questo dimostra come sia importante saper usare una calcolatrice. Infatti un errore in apparenza piccolo, come rimuovere delle parentesi, può portare a grossi errori di calcolo. Non date la colpa alla calcolatrice se il risultato nella vostra testa è un altro: con ogni probabilità ha ragione lei.

Fonte: 9Gag

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 

Playlist tutte