tutto news

Abbandona un paio di occhiali in un museo e la gente li scambia per opera d'arte

L'idea geniale è di un ragazzo di 17 anni che si è poi divertito a fotografare i visitatori.

MoMA, un paio di occhiali viene scambiato per opera d'arte

Quante volte molti di noi, visitando una mostra di arte contemporanea, sono rimasti perplessi di fronte a certe opere ma poi, temendo di fare la figura degli ignoranti, abbiamo preferito fingere di capire? Ebbene, il 17enne TJ Khayatan ha deciso di sdoganare le nostre perplessità con uno scherzo davvero intelligente.

Abbandonato il suo paio di occhiali sul parquet del MoMA di San Francisco, ha visto decine di persone avvicinarsi per ammirare l'installazione e scattare delle fotografie. Immediata la reazione del ragazzo, che a sua volta ha immortalato il momento, in un gioco di specchi degno (per paradosso!) dell'arte contemporanea. In un attimo lo scatto è diventato virale, rianimando la discussione, antica come i tempi, di che cosa sia l'arte.

"Questo saprei farlo anch'io" - una delle frasi che più si sente ripetere alle mostre di arte contemporanea. Sarà poi vero? "Sono d'accordo che molta arte moderna possa essere un trucco a volte, ma in generale l'arte è un modo per esprimere la nostra creatività", ha detto il ragazzo. "Alcuni possono interpretarla come un trucco, altri ci trovano un grande significato spirituale. Alla fine, io la vedo come un piacere per persone di mentalità aperta e per intelligente immaginative". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 

Playlist tutte