Perché bere caffè ti fa andare in bagno?

Bere caffè avrebbe un effetto lassativo... sarà vero?

Perché bere caffè ti fa andare in bagno?

Il caffè è una bevanda molto importante perché ci aiuta a stare svegli ed attivi durante la giornata. Ma c’è dell’altro: il caffè avrebbe anche un potere lassativo.

Precedentemente si pensava che la caffeina fosse la responsabile dell’effetto lassativo. Ma anche il caffè decaffeinato in realtà porta ad una seduta in bagno.

Perché, allora, quando beviamo il caffè andiamo in bagno? Ebbene, secondo i ricercatori dell’American Chemical Society la natura acida del caffè stimolerebbe il nostro intestino.

Quando beviamo il caffè il nostro organismo produce il succo gastrico (fatto da muco, sali, acqua e enzimi digestivi) che ci fa digerire in quanto “rompe le proteine”. Inoltre, nella bevanda c’è anche l’acido clorogenico: così il livello di acidi aumenta e il contenuto va verso l’intestino (nel giro di 4 minuti dopo l’ingestione).

Sebbene non sia ancora chiaro quale sostanza contenuta nella bevanda ci faccia andare in bagno, tale sostanza stimola la produzione di due ormoni: la colecistochinina (rilascia la bile e agevola l’attività e il transito intestinale) e la gastrina (controlla la secrezione gastrica e attiva la peristalsi, ovvero i movimenti del colon che spostano il cibo verso la destinazione finale).

Lo studio ha rivelato infine che solamente 3 persone su 10 vanno in bagno dopo aver bevuto caffè.

E voi? Andate in bagno dopo che bevete il caffè?


Foto da chedonna.it

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 

Playlist tutte