Finalmente l'applicazione anti stalker: ecco come ti aiuta!

L’applicazione che in modo semplice e intuitivo ti aiuta in caso di emergenza.

Finalmente l'applicazione anti stalker: ecco come ti aiuta!

Ogni anno molte donne vengono uccise dai loro compagni o dai loro ex. Solo negli ultimi sei mesi, considerando anche gli omicidi da parte di familiari, sono 36 le donne decedute per mano di un uomo.

Non sempre si può prevedere una tragedia simile, ma il più delle volte sì, perché i compagni e gli ex che uccidono per motivi passionali, in genere, prima dell’omicidio seguono e perseguitano la loro vittima. Viene da chiedersi, quando ci si trova di fronte a tali situazioni, cosa sarebbe successo se qualcuno fosse potuto intervenire, se la vittima avesse potuto chiamare soccorso.

Nasce proprio per rispondere a questo intento l’app Stalking Buster presentata ad Avanade Italy dalla Fondazione Donna Milano, di cui è presidente Maria Rita Gismondo.

L’applicazione, gratuita, consente in maniera rapida di chiamare i soccorsi, facendo una telefonata o inviando un sms, oltre che la propria posizione, il tutto tramite un'unica schermata. Un tasto centrale SOS 112, permette di effettuare in modo immediato la telefonata al 112, mentre il tasto SOS STK invia la chiamata al un numero dell’unità antistalking, precedentemente impostato dall’utente, insieme alla posizione rilevata da Google Maps.

Un’applicazione, questa, che mira a fronteggiare lo stalking, fenomeno sempre più dilagante. Pensate che fino allo scorso anno, i dati Istat hanno contato ben 3,4 milioni di donne che almeno una volta nella vita hanno subito stalking. Spesso sottovalutati, i comportamenti di uno stalker sono non solo violanti della serenità di chi li subisce, ma possono essere anche delle avvisaglie di pericolo più grande per la donna.

A tal proposito Stalking Buster è “la della prima applicazione mobile in Italia progettata per offrire supporto in situazioni di emergenza legate allo stalking”, spiega Mario Meanti, amministratore delegato di Avanade Italy. “Grazie a ‘Stalking Buster’ e alla tecnologia, - spiega poi Maria Rita Gismondo  - siamo in grado di fornire un aiuto immediato per contrastare il fenomeno dello stalking e per far sentire le donne più al sicuro”


foto da androidblog.it

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte