È peggio il tradimento dell'uomo o della donna?

Le conseguenze di chi tradisce sul matrimonio.

È peggio il tradimento dell'uomo o della donna?

Da quando esiste il matrimonio, esiste anche il tradimento. Sono due facce della stessa medaglia di una relazione, inutile negarlo, a volte purtroppo le cose non vanno come vorremmo. Ma cosa succede se si tradisce da sposati? Ci sono conseguenze diverse se chi tradisce è l'uomo o la donna?

Uno studio della Bowling Green State University, Ohio, effettuato su di un campione di 1600 soggetti, dal 1980 al 2000, tenta di rispondere a queste domande. L'analisi cerca di compredere e spiegare le correlazioni fra rapporti extra matrimoniali e la fine del matrimonio.

I dati trovati ci confermano che l'infedeltà è uno di quei forti elementi che porta alla rottura definitiva del rapporto, indipendentemente da come andasse il matrimonio (certo che, se si arriva a tradire, il rapporto di coppia è già verso la conclusione).

In seconda analisi, si è scoperto che gli uomini sarebbero tendenzialmente tre volte più propensi a tradire rispetto alle donne, sebbene la probabilità di arrivare al divorzio rimanga sempre la stessa.

Invece si è scoperto che sarebbero altri due gli elementi che influenzano le probabilità di divorzio: la religiosità della coppia e il fatto che la donna sia lavoratrice o meno. Infatti nel caso di coppie religiose, il tradimento è un peso troppo grave da sopportare, mentre nel secondo caso, quello della donna lavoratrice, il perdono sarebbe una soluzione più probabile, insomma ci sarebbe più tolleranza.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte