Le infradito sono dannose per la salute!

Alcuni podologi americani hanno elencato le possibili complicazioni per chi indossa le infradito.

Infradito dannose per la salute!

In estate le infradito diventano fondamentali per essere alla moda e soprattutto per far respirare e tenere freschi i piedi. 

Ma non tutti sanno che spesso creano, per chi le indossa, seri problemi di salute, che alcuni podologi hanno provato a sintetizzare in dieci punti. 

I medici consiglierebbero di non indossarle con frequenza ma vediamo insieme i 10 motivi per cui le infradito risultano essere pericolose:

1) Talloni doloranti

Soprattutto nei lunghi tragitti i talloni vengono ripetutamente sollecitati e possono creare anche forti dolori,  in spiaggia è preferibile camminare a piedi nudi.

2) Incubo vesciche

Le stringhe laterali delle infradito, soprattutto per un utilizzo ripetuto nel tempo, possono irritare la pelle con cui vengono a contatto, creando fastidiosissime papole.

3) Rischio infezioni

Per chi utilizza le infradito anche quando non è in spiaggia o al mare, c'è il pericolo di essere attaccati da tantissimi e diversi batteri che cercano piccole ferite o tagli per entrare nel nostro corpo.

4) Andatura lenta

Le infradito rallentano inevitabilmente il nostro passo distorcendo l'andatura e, creando a volte, problemi di postura.

5) Passi da pagliaccio

I passi brevi e impacciati a cui ci costringono le infradito aumentano il rischio di inciampare. La figuraccia è dietro l'angolo.

6) Problemi alle dita

Con le infradito il piede si ritrova in una posizione innaturale e la strana postura fa incurvare le nocche della dita, creando il famoso effetto "dito a martello".

7) Problemi di postura

L'innaturale andatura nell'indossare le infradito può creare seri problemi di articolazione e fastidiosi dolori alla schiena.

8) Ridotta aderenza

Con le infradito c'è il rischio di scivolare e cadere data la scarsa aderenza al suolo, peggio ancora per chi sceglie di mettersi alla guida.

9) Materiali tossici

La maggior parte delle infradito sono fatte in lattice che spesso può creare infezioni e allergie. Attenzione ad acquistare quelle di buona qualità.

10) Attenzione ai calli

Soprattutto per l'alluce e l'indice c'è il rischio della formazione di fastidiosi calli dovuto allo sfregamento delle dita con le stringhe laterali di giuntura.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte