C'è un sogno che troppe persone fanno, nel mondo

Sapete che c'è un sogno ricorrente che fanno circa 2000 persone?

C'è un sogno che troppe persone fanno, nel mondo

Vi è mai capitato di fare dei sogni ricorrenti? E che magari coincidessero con quelli di qualche vostro conoscente? Si tratterebbe davvero di una curiosa coincidenza.

È proprio quello che è successo a ben 2000 persone in tutto il mondo: ognuna di loro ha sognato lo stesso uomo.

Tutto ha inizio nel 2006 a New York, dove la paziente di un famoso psichiatra tracciò l’identikit dell’uomo che negli ultimi tempi compariva spesso nei suoi sogni. La donna non aveva mai incontrato l’uomo nella realtà, ma durante i suoi sogni questa persona le dava numerosi consigli sulla sua vita privata.

Il disegno rimase a lungo dimenticato sulla scrivania del medico, finché un altro paziente – che non aveva alcuna relazione con la donna precedente – lo notò e lo riconobbe come l’uomo che spesso popolava i suoi sogni.

Lo psichiatra, colpito dalla coincidenza, contattò alcuni suoi colleghi che si occupavano di sogni ricorrenti e nel corso dei mesi successivi altri 4 pazienti riconobbero l’uomo che “abitava” i loro sogni.

È stato anche aperto un sito web, Thisman.org, grazie al quale altre 2000 persone in tutto il mondo hanno riconosciuto lo strano personaggio.

Ma come si può spiegare questa bizzarra vicenda?

Se pendiamo per buono che queste persone non stiano mentendo, esistono alcune teorie che potrebbero “chiarire” il mistero:

-       Teoria archetipica. Sulla scia delle teorie psicanalitiche di Carl Gustav Jung, il viso dell’uomo sarebbe un’immagine archetipica appartenente all’inconscio collettivo. Questa potrebbe riemergere dal subconscio nei momenti di particolare disagio emotivo.

-       Teoria religiosa. Si tratterebbe in questo caso di una teofania: l’uomo sarebbe il volto scelto da Dio per mostrarsi alle sue creature.

-       Teoria del condizionamento. Entriamo nella sfera complottista: si tratterebbe di un uomo reale che riesce veramente ad entrare nei sogni delle altre persone per mezzo di sofisticate abilità psicologiche. Il tutto farebbe parte di un esperimento per il controllo mentale di qualche organizzazione segreta.

-       Teoria dell’imitazione. Secondo questa teoria, il fenomeno sarebbe nato casualmente e si sarebbe diffuso per imitazione, in modo più o meno consapevole.

-       Teoria del riconoscimento. Le apparizioni di quest’uomo in particolare sarebbero del tutto casuali. L’immagine onirica verrebbe “definita” solo quando il soggetto si sveglia, dandone un riconoscimento completamente fortuito.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 

Playlist tutte