Questione di altezza: ecco le altezze medie delle popolazioni mondiali

Noi italiani siamo più alti rispetto ai nostri nonni e ai nostri genitori. E i nostri figli ci supereranno!

Questione di altezza: ecco le altezze medie delle popolazioni mondiali

Se è vero che “altezza è mezza bellezza” noi italiani possiamo stimarci.

Con l’ultimo studio sulle stature, che è anche quello più grande mai effettuato, uomini e donne del Belpaese hanno risalito un bel po’ di posti in classifica.

La ricerca è stata condotta da 800 specialisti in 200 Stati e ha richiesto ben 3 anni per il confronto dei dati relativi a tutto l’ultimo secolo.

Ne è emerso come i ragazzi italiani abbiano guadagnato 13 centimetri (l’altezza media è oggi di 1 metro e 78), passando dal 57° al 29° posto, mentre le ragazze sono cresciute in media di 11 centimetri, abbandonando il 55° posto in classifica a favore del 32°.

Siamo più alti dei nostri nonni e dei nostri genitori. I nostri figli ci supereranno in altezza, ma questa tendenza sta rallentando, quindi non possiamo avere certezze per quanto riguarda i nostri nipoti.

Ma a cosa è dovuta questa crescita che ci ha portati addirittura a superare gli americani (che al contrario di noi, si stanno abbassando)?

Mariachiara Di Cesare, che si occupa di salute pubblica alla Middlesex University di Londra ed è una delle responsabili della ricerca, ha affermato che sicuramente il DNA influisce su questa tendenza, tuttavia «ogni popolazione ha un potenziale genetico, ma per svilupparlo serve l’accesso a buone cure e a una buona alimentazione. La statura è determinata per due terzi da fattori ambientali e solo per un terzo dai geni. La tendenza in Italia è sempre stata positiva, con una piccola flessione nel dopoguerra».

Quello che mangiamo, soprattutto da bambini e adolescenti, influenza la nostra altezza così come le condizioni di vita alle quali siamo sottoposti.

Ma cosa avrà portato un Paese avanzato come l’America ad invertire questa tendenza?

Un’influenza negativa deriva sicuramente dalle diseguaglianze sociali soprattutto nel campo della sanità e dell’alimentazione. Del resto, la malnutrizione si rispecchia drammaticamente anche nella mancata crescita delle popolazioni poverissime dell’Africa sub-sahariana.

Voi vi rispecchiate nella media italiana?

foto da theguardian.com

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte