Immaginare di dimagrire e perdere peso davvero: per la scienza, si può!

Un team di studiosi ha documentato come alcuni esercizi mentali possano far tonificare i muscoli senza svolgere la minima attività fisica. Ma sarà vero?

Immaginare di dimagrire e perdere peso davvero: per la scienza, si può!

L'attività fisica, unita ad una buona alimentazione, è alla base del vivere bene. Il nostro organismo ha bisogno di poco per tenersi in forma e in buona salute, sebbene in tanti si sforzino e sudino le proverbiali sette camicie in palestra per ben apparire. Ma da oggi le cose potrebbero cambiare notevolmente.

Già perché per tonificare i muscoli non serve più fare esercizio fisico. Sì, avete capito bene, questa è la conclusione cui sono arrivati alcuni studiosi. La ricerca pubblicata sul Journal of Neurophysiology afferma proprio che anche immaginare di fare attività fisica, stando comodamente seduti o sdraiati, può avere degli ottimi effetti per il nostro fisico e per il nostro organismo.

Come? Il dottore Mosley, a capo del team di ricerca, ha notato come le “immagini mentali”, nient'altro che proiezioni, hanno degli effetti positivi sull'organismo, e sui muscoli. Se questi esercizi mentali vengono compiuti tutti i giorni, o almeno cinque volte a settimana, e in maniera continuativa, il risultato è che i muscoli sono più utilizzati, con miglioramenti documentati dall'8% al 33%.

Una scoperta sensazionale verrebbe da dire. È davvero così potente la nostra mente, in grado addirittura di far crescere i muscoli senza fare niente, se non pensare di fare attività fisica? Sembrerebbe di sì: “è un risultato straordinario, sfruttando il pensiero, i volontari hanno cominciato a usare più fibre muscolari. Non sviluppano più muscoli ma li utilizzano meglio” ha affermato il dottor Mosley. La spiegazione sembra essere molto semplice: le immagini che vengono proiettate nel nostro cervello vanno a stimolare i muscoli inattivi, rendendoli di fatto più tonici. Badate bene: questo tipo di attività non avrà mai gli stessi risultati ottenuti con una regolare attività fisica.

In ogni caso basta iscriversi in palestra! Da oggi tutti sul divano, occhi chiusi, e “palestra mentale”! Che poi, sarà proprio vero?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte