Capita a tutti, ma perché diventiamo rossi?

Non arrossisce solo chi è timido...

Capita a tutti, ma perché diventiamo rossi?

Arrossire non è prerogativa solo dei timidissimi. Si può arrossire per tanti motivi, dalla rabbia all’imbarazzo, dal dolore al disgusto. E tutti, chi più chi meno, ne siamo soggetti contro la nostra volontà.

Ma per quale motivo accade?

La reazione fisiologica del rossore al viso è scatenata dall’adrenalina, che fa dilatare i capillari e quindi affluire più sangue. Si scatenerebbe in seguito a quello che gli specialisti chiamano “meccanismo attacco o fuga”, una specie di allerta derivante da un retaggio antico che ci avrebbe permesso di scappare o affrontare un nemico.

Oggi, il rossore alle guance è considerato motivo di disagio perché non lo possiamo controllare e si scatena proprio nei momenti meno opportuni.

Alcune persone vivono con talmente tanta apprensione l’idea di arrossire in pubblico da scatenare una vera e propria paura incontrollabile, l’eritrofobia, per la quale spesso ci si reca dallo psicologo nel tentativo di superare tramite tecniche respiratorie o di ipnosi questo problema.

Pensate che esistono anche metodi chirurgici che consistono nel taglio dei nervi che causano la dilatazione dei capillari in modo da eliminare alla radice improvvisi rossori.

La cosa migliore sarebbe quella di accettare più serenamente questi momenti di imbarazzo, ponendo una maggior attenzione alla consapevolezza dei propri sentimenti. Del resto, tutti arrossiamo!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte